Volley

Lombardia sempre al vertice del Trofeo delle Regioni

28 Giugno 2024

Michele Ferruggia


Lombardia, settima sinfonia al maschile. La seconda consecutiva con una striscia di sette vittorie di fila. A Corigliano, in Calabria,  l’Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni 2024 vede sorridere nuovamente i ragazzi allenati da Daniele Morato, ex coach dell’Agnelli Tipiesse Bergamo, ora a Porto Viro (sempre in serie A2). Giovedì successo in semifinale 2-1 su Lazio, oggi – venerdì – trionfo netto e meritato sull’Emilia Romagna, superata 2-0 (25-17 25-20). Nel roster presenti due bergamaschi, Alessandro Zanchi che milita nei Diavoli Rosa di Brugherio e Vittorio Bonandrini nel Vero Volley Monza. Da segnalare nello staff la presenza del fisioterapista Matteo Bonfanti, ex Olimpia Bergamo e fresco di conferma da parte del Volley Bergamo 1991. La competizione in terra calabra ha visto salire la Lombardia nuovamente sul gradino più alto dopo i sigilli del 2000, del 2013, del 2014, del 2015, del 2018 e del 2023. 
“Siamo felicissimi – ha dichiarato il tecnico Daniele Morato al sito della Fipav – perché siamo riusciti a confermare il risultato dello scorso anno con un gruppo diverso quindi è una doppia soddisfazione. Nell’arco del torneo abbiamo saputo soffrire e anche un po’ maturare, imparando a reagire agli sbagli che fanno comunque parte del percorso.. In finale si è messa in campo una partita molto solida con una buona gestione. Nel primo set determinante è stata la battuta che ci ha consentito di tenere gli avversari lontani dalla rete. Nel secondo parziale, dopo qualche errore, abbiamo poi recuperato riportando la partita nei binari giusti”. 
Si è fermata invece sul più bello la corsa della Lombardia al femminile. Le ragazze allenate da Matteo Prezioso sono state superate dal Lazio 2-0 (25-19 25-17) che si è aggiudicato la competizione per la terza volta dopo il 2018 ed il 2023. Nel gruppo che ha conquistato l’argento c’erano Benedetta Frambrosi (Volley Bergamo 1991), Matilde Barlocco e Mariia Solovei (Chorus). 

Vittoria bis della Lombardia maschile al Trofeo delle Regioni (credits: federvolley.it)

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI

VBG91 le giovani Stampatti e Crevenna nel roster

8 Luglio 2024

Federica Sorrentino

Due giovani talenti del roster rossoblù, prodotto del settore giovanile…

Leggi di più

VBG91 al lavoro dall’8 agosto con coach Parisi

3 Luglio 2024

Admin Pernice

Si conoscerà il 12 luglio l’elenco delle squadre ammesse al…

Leggi di più