Outdoor

Lorenzo Milesi vittoria di tappa al Tour de l’Avenir

28 Agosto 2022

Marta Nozza Bielli

Lorenzo Milesi chiude in bellezza la sua partecipazione in maglia azzurra al Tour de l’Avenir aggiudicandosi la tappa finale, la Bessans a Villaroger. Una frazione di 134 km in cui i ciclisti hanno affrontato diverse montagne: Montée d’Aussois, Col de la Madeleine, Col de L’Iseran e l’arrivo finale a Villaroger, sempre in salita.

Quello del ventenne di Zogno è il migliore risultato della squadra azzurra, che si somma a un secondo e a un terzo posto e rende soddisfatto il CT Marino Amadori. “Per noi un bilancio positivo con 3 soli corridori rimasti. Avevamo contro la Francia al completo, ma siamo riusciti a rimanere primi nella classifica a squadre. Un plauso a questi 3 atleti che sono stati bravi, dimostrando attaccamento alla maglia e riuscendo a dare il 101%”.

“Ero abbastanza sicuro che si poteva arrivare al traguardo visto che eravamo in 19 all’attacco – ha raccontato Lorenzo Milesi – Poi, ai meno 4 dall’arrivo, nella parte più dura della salita, ho staccato il mio compagno di fuga tedesco di ruota. A quel punto poi la strada spianava e ho capito che era fatta. E’ un’emozione più grande rispetto alla mia precedente vittoria in aprile (Al Trittico Mont Chateux in Belgio ha conquistato 2 tappe). Vincere in maglia azzurra è bellissimo, così come vestire questi colori. Dedico il trionfo tutti quelli che mi supportando al team che in Francia è stato fantastico”.

Milesi, diplomato in meccatronica, punta ora a far bene al Mondiale a cronometro.

L’arrivo vittorioso di Lorenzo Milesi nell’ultima tappa del Tour de l’Avenir credits: Anouk Flesch/Federciclismo)