Al Mokdong Ice Rink di Seoul si è aperta la quarta tappa del World Tour, il massimo circuito dello short-track. Tra i nove atleti italiani impegnati sul ghiaccio della capitale sudcoreana c’è il bergamasco Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), che gareggia insieme a Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) nel settore maschile. In ambito femminile in gara la pluricampionessa Arianna Fontana (Icelab Bergamo), insieme a Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola(Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) in ambito femminile.
Nella giornata inaugurale gli azzurri hanno guadagnato 15 qualificazioni dirette a fronte di 21 possibilità. Il bilancio potrà essere migliorato tramite i ripescaggi di ogni competizione. Lorenzo Previtali ha guadagnato i quarti di finale nei 1.000 metri con Nadalini ai ripescaggi; situazione capovolta nel 500 metri. La staffetta maschile, formata da Previtali, Nadalini e Pietro Sighel, ha concluso alla piazza d’onore la batteria, procedendo verso le semifinali.
A livello femminile, Arianna Fontana ha superato le qualificazioni nei 500 metri, ottenendo poi il pass per i quarti di finale nei 1.000 metri e per le semifinali nei 1.500 metri. Fontana in semifinale anche con la staffetta femminile, al secondo posto in batteria,insieme a Betti, Ioriatti e Sighel.
Il bergamasco Lorenzo Previtali in azzurro con Arianna Fontana di Icelab al World Tour di short track (credits: FISG)