Milano, 9°
Indoor 17 Dicembre 2025di Federica Sorrentino

Lorenzo Previtali nella Nazionale di short track per le Olimpiadi

Lo staff tecnico della Nazionale italiana di short track ha diramato i nominativi degli atleti che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. E tra i dieci pattinatori azzurri che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi, equamente distribuiti tra settore maschile e femminile, c’è il ventenne bergamasco Lorenzo Previtali, formatosi alla scuola della Sport Evolution Skating diretta dall’ex ct della Nazionale Stelio Conti, prima di vestire la casacca del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Lorenzo Previtali, che ha iniziato a correre sui pattini all’età di dieci anni, è arrivato al centro tecnico federale di Bormio quando vantava già un crono di 41”8 nei 500, che lo poneva già tra i primi tre al mondo a livello giovanile. Con la maturazione si è migliorato notevolmente e ora viaggia sui 40”8, considerando che sotto i 41 secondi si contano una cinquantina di atleti al mondo. “E’ stato molto bravo a conciliare scuola e agonismo – dice di lui Stelio Conti – e ora arriva la soddisfazione della meritata convocazione per i Giochi Olimpici”.

Lorenzo Previtali si è messo in mostra al XV Festival olimpico invernale della gioventù europea nel 2022, dove ha vinto l’oro nei 1000 m e l’argento nei 500, 1500 m e nella staffetta 3000 m mista. Agli Europei di Dresda 2025 ha vinto l’oro nella staffetta 5.000 metri con Luca Spechenhauser, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Maria Antonioni.

Insieme a Previtali, i partecipanti alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono: Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri). Le riserve sono: Mattia Antonioli (C.S. Esercito) e Alessandro Loreggia (Fiamme Oro). L’Italia sarà presente nelle tre staffette in programma e avrà a disposizione il contingente massimo di 3 atleti nelle sei gare individuali (500, 1.000, 1.500).

Gli azzurri saranno seguiti in loco dall’head coach Mengyao Qi e dai tecnici Derrick Campbell e Nicola Rodigari, guidati dall’High Performance Director Kenan Gouadec, La Nazionale, attualmente in raduno al centro tecnico federale di Bormio, godrà di qualche giorno di stacco e riposo per Natale per poi riprendere i lavori sul ghiaccio dal 27 dicembre fino ai giorni che precederanno la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Nel mezzo è prevista la partecipazione ai Campionati europei, che si terranno a Tilburg, nei Paesi Bassi, tra il 16 e il 18 gennaio.

Per Lorenzo Pretivali prossima prima esperienza olimpica (photocredits: FISG/CONI)