Luna Rossa a tre vittorie su tre match, dopo avere conquistato altri due importantissimi punti, battendo gli americani di American Magic e poi gli inglesi di Ineos Britannia. Il challenger italiano ha dimostrato ancora una volta le grandi potenzialità di una barca e di un equipaggio capaci di lasciare il segno in ogni condizione meteo.
Con cinque match in tabellone, compreso quello tra USA e ITA, rimandato il giorno prima per assenza di vento, la terza giornata dei Round Robin della Louis Vuitton Cup è stato un tour de force per team e comitato, ma il vento da Est di circa 8 nodi ha permesso di far disputare tutte le regate in programma. Luna Rossa ha brilla nonostante la giornata molto faticosa per il sailing team, impegnato in due match a distanza di oltre due ore tra il primo e il secondo.
I nostalgici del match race puro, fatto di incroci, tacking duel e coperture, sarà rimasto soddisfatto dall’incontro tra Luna Rossa e NYYC American Magic, rimasto aperto sino al traguardo e vinto dall’equipaggio italiano con un distacco di 24” secondi.
Condizioni di vento più leggere e complesse rispetto al primo match, quello con il team inglese, ma che Luna Rossa padroneggia sin dall’inizio. Dopo una partenza-fotocopia della regata precedente, Luna Rossa si è diretta sulla destra del campo e dopo il primo incrocio si è portata in vantaggio, girando poi il primo cancello con 25” di anticipo. Il distacco tra la barca italiana e quella inglese è aumentato costantemente nel corso della regata, arrivando al traguardo tagliato con un vantaggio di oltre 1 minuto.
Nel Day 3 del Round Robin, successi su American Magic e gli inglesi di Ineos Britannia (credits: media.lunarossachallenge)