Luna Rossa vince l’ottava regata su semifinale nei confronti di American Magic e si qualifica per la finale di Louis Vuitton Cup, dove sfiderà Ineos Britannia. Una vittoria netta dell’imbarcazione italiana che supera così 5-3 American Magic. Dopo le edizioni del 2000, 2007, 2013 e 2021, Luna Rossa disputa per la quinta volta la finale delle Selezioni Challenger. Il team vincitore della Louis Vuitton Cup affronterà, nella 37esima edizione dell’America’s Cup, il defender Emirates New Zealand.
Enorme soddisfazione per il team Luna Rossa Prada Pirelli, che porta oggi a casa il quinto e ultimo punto di queste semifinali, contro il team USA. La vittoria odierna ha un sapore ancora più dolce, se si considera l’enorme sforzo del team – e dello shore team in particolare – che ha lavorato tutta la notte per riparare il danno avvenuto ieri a un sistema di controllo della randa che ha causato la sconfitta nel secondo match.
«Oggi è una giornata positiva perché abbiamo finalmente chiuso la partita con American Magic ed è stata più difficile del previsto», ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli. «Però alla fine questo è il bello dello sport e della Coppa America, dove le cose facili non esistono. Abbiamo imparato tanto da queste otto regate e le useremo al meglio per le prossime regate delle finali. La vittoria di oggi è certamente merito del sailing team, ma anche dello shore team che ha lavorato fino alle nove di stamattina per riparare il danno subito ieri e per permetterci di essere al top e di avere una barca affidabile al 100%».
Decisiva
Luna Rossa per la quinta volta in finale Louis Vuitton Cup (credits: media.lunarossachallenge)