Screenshot
Mondo

Luna Rossa insegue la Louis Vuitton Cup

28 Agosto 2024

Federico Errante

Selezionare il migliore sfidante da opporre al Defender nel Match finale di America’s Cup. La Louis Vuitton Cup rappresenta il momento clou della lunga preparazione affrontata dai team che nel corso degli ultimi quattro anni hanno svolto intensi allenamenti. Il primo obiettivo di Luna Rossa è rientrare tra le quattro imbarcazioni che lanciano la sfida decisiva al termine dei due Round Robin. Le regate della Louis Vuitton Cup sono esclusivamente a Match Race e vince la barca che per prima taglia il traguardo. Ogni vittoria assegna un punto e la barca che arriva seconda non guadagna nulla. Nei due gironi eliminatori, dal 29 agosto all’11 settembre, ogni team incontra tutti gli avversari una volta per girone. Partecipano i cinque challenger (Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team) più il Defender (Emirates Team New Zealand). Il risultato degli incontri con il Defender non sarà comunque conteggiato. Al termine dei Round Robin, il team più basso in classifica sarà eliminato. I restanti quattro accedono alle semifinali e il top team sceglierà il suo avversario. I quattro challenger che avranno superato i Round Robin si affrontano in regate a Match Race in programma dal 14 al 23 settembre. Vince il primo che raggiunge 5 punti. Tra i due challenger finalisti (regate dal 26 settembre al 7 ottobre) vince il primo che raggiunge 7 punti e avrà il diritto di sfidare il Defender Emirates Team New Zealand nel Louis Vuitton 37^ America’s Cup Match.

«La flotta è vicina come prestazioni e sono certo che vedremo delle gare combattute, anche perché le condizioni di Barcellona, con onda e vento, sono complicate e rendono il lavoro dell’equipaggio molto difficile – ha dichiarato Jimmy Spithill, timoniere di Luna Rossa – Le regate preliminari hanno messo in luce i punti deboli e quelli di forza dei team. Tutti quanti abbiamo vissuto momenti splendidi, abbiamo commesso errori e abbiamo avuto problemi tecnici. Per quanto riguarda la presenza del Defender nei Round Robin, non c’è dubbio che per loro sia un enorme vantaggio, perché noi regatiamo per sopravvivere e loro no e questo fa la differenza. Il nostro lavoro è uscire in mare e vincere una regata alla volta».

Luna Rossa aprirà le regate eliminatorie della Louis Vuitton Cup sfidando la Nuova Zelanda (credits: media.lunarossachallenge.com)