Come diventare virali a propria insaputa? Chiedetelo alla bergamasca Marta Gamba, il cui entusiasmo in slow motion è entrato nella già iconica clip realizzata da Eurosport per celebrare la cavalcata culminata con il trionfo olimpico dell’Italia femminile di pallavolo. Un condensato d’emozioni che si può apprezzare sui canali social, chiaramente condiviso e visualizzato da migliaia di sportivi ed appassionati. Roba da metterlo in loop. Su Facebook o su Instagram. Uno splendido elaborato di poco più di 3′ in cui al minuto 1:50 spunta la nuova biologa e nutrizionista del Volley Bergamo 1991, presente sulle tribune dell’arena parigina in una delle gare decisive per lo strepitoso gruppo allenato dal Maestro Julio Velasco (un solo set al passivo, poi clamorosa sfilza di 3-0). Per Marta del resto la pallavolo non è solo lavoro e passione, ma rappresenta anche una fetta di passato in campo proprio a tinte rossoblù visti i trascorsi nel vivaio della gloriosa Foppapedretti. E, a proposito di quei colori, nel suo percorso c’è stato spazio anche per la declinazione al maschile poiché ha fatto parte dello staff dell’Agnelli Olimpia in serie A2 mentre, sul “rettangolo magico” indossava la maglia dell’US Olimpia, storica società di Borgo Palazzo. Mettiamola così: Bergamo, in un momento certamente non semplice per svariati motivi sul fronte pallavolo, ha fatto sentire la sua presenza.
Non solo nelle ex come Myriam Sylla e Carlotta Cambi, non solo nella domenica del successo sugli Stati Uniti con le stelle in tribuna (la fuoriclasse dello sci Sofia Goggia con Francesca Piccinini e la cubana Mireya Luis). Ma anche in precedenza con un’orobica doc. Una ragazza che, da sempre, miscela passione e professione. Una dottoressa che in queste ore fa ancor più parte di un frammento di storia. Di un tassello di un mosaico che va dritto nella leggenda. Anche questa è l’ineguagliabile magia dei cinque cerchi.
La biologa nutrizionista bergamasca Marta Gamba immortalata dalle telecamere di Eurosport alle Olimpiadi di Parigi (credits: Eurosport screenshot)