Milano, 10°
Screenshot
Indoor 26 Febbraio 2025di Federica Sorrentino

Marta Zenoni correrà i 1500 agli Europei indoor

L’atletica leggera bergamasca sarà rappresentata da Marta Zenoni ai Campionati Europei indoor nella città olandese di Apeldoorn, in programma da giovedì 6 a domenica 9 marzo. La mezzofondista di Ranica, portacolori di Luiss SSD dopo avere rappresentato nella sua fase di crescita e affermazione l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, è tra le 19 atlete convocate dal direttore tecnico della Fidal, Antonio La Torre. Per Marta Zenoni si tratta del giusto premio ai suoi recenti progressi che l’hanno riproposta tra le migliori interpreti sulla distanza dei 1.500 metri. Dopo avere ottenuto importanti successi nelle campestri, a livello individuale e di squadra, Marta Zenoni ha dato un chiaro segnale di essere in una condizione di forma strepitosa, vincendo un mese fa i 1500 metri al meeting di Lussemburgo in 4:03.59, tempo che le ha permesso di cancellare dopo 43 anni il 4:04.01, record italiano indoor, stabilito il 7 marzo 1982 da Gabriella Dorio. Un’affermazione strabiliante che ha convinto i tecnici sulla possibilità che possa essere protagonista nella rassegna continentale indoor. Nelle categorie giovanili, Marta Zenoni ha ottenuto il bronzo mondiale U18 sugli 800 nel 2015 e due volte agli Europei U23 nei 1500 metri, bronzo nel 2019 e argento nel 2021.

“Quest’anno voglio andare forte, consolidarmi a un nuovo livello, senza pensare a quello che è successo in passato – ha commentato la mezzofondista bergamasca dopo avere fatto segnate il nuovo record italiano indoor sui 1500 – Soprattutto cerco la continuità che mi è mancata, anche perché fino ad agosto ho avuto dolore ai tendini. Dopo la laurea in management vorrei presto iniziare un master, sempre alla Luiss di Roma, e intanto mi alleno allo stadio della Farnesina, seguita adesso da Viorel Lache. Per la stagione indoor punto sui 1500 metri, ma all’aperto potrei provare anche altre distanze”.

Tra le quattro riserve non viaggianti per gli Europei indoor figura il bergamasco di adozione Emmanuel Ihemeje, cresciuto con Atletica Estrada e ora tesserato con il Centro Sportivo Aeronautica, superato nelle gerarchie del salto triplo dal trio delle Fiamme Gialle: Simone Biasutti, Andrea Dallavalle e Andy Diaz Hernandez.

Marta Zenoni ha stabilito in Lussemburgo il nuovo record italiano indoor dei 1500, che apparteneva da 43 anni a Gabriella Dorio (Ph: archivio Grana/Fidal)