Quattro bergamaschi, due donne e due uomini, tra i 42 azzurri convocati (21 uomini e 21 donne) per l’EuroCross in programma il 10 dicembre a Bruxelles. C’è Marta Zenoni, cresciuta nell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter e portacolori della Luiss, che il 26 novembre scorso a Sgonico (in provincia di Trieste) è tornata a correre dopo oltre un anno conseguendo la vittoria nel cross corto di 2 km. La 24enne bergamasca, due volte medagliata agli Europei U23 sui 1500 metri con il bronzo nel 2019 e l’argento nel 2021, si è imposta a distanza di nove mesi dall’intervento ai tendini d’Achille, e a oltre un anno dall’ultima uscita agonistica. Marta Zenoni è stata selezionata per la staffetta mista, che ha trionfato nella scorsa edizione dell’EuroCross a Venaria Reale. Gli altri atleti orobici sono: Stefano Benzoni Atletica Valle Brembana, che gareggia nella categoria U20, Vivian Bonzi de La Racastello Radici Group e Alain Cavagna dell’Atletica Valle Brembana, inseriti nelle rispettive categorie U23.
La squadra azzurra è guidata da Yeman Crippa e Nadia Battocletti. Agli EuroCross il campione d’Europa dei 10.000 Crippa ha vinto la medaglia d’argento a Lisbona 2019 ed è stato quarto lo scorso anno, mentre Battocletti è reduce da quattro successi consecutivi nelle categorie U20 e U23 e per la prima volta sarà in gara nella categoria assoluta. Tra gli altri selezionati, il primatista italiano di maratona Iliass Aouani, specialisti come Anna Arnaudo e Pasquale Selvarolo, e tre campioni europei in carica della staffetta: Pietro Arese, Gaia Sabbatini e Yassin Bouih, quest’ultimo stavolta impegnato nella gara ‘lunga’.
Marta Zenoni, al centro, vincitrice al rientro in gara e convocato per la staffetta agli EuroCross di Bruxelles (Ph: Buenas)