Milano, 15°
Screenshot
Calcio 12 Maggio 2025di Federica Sorrentino

Marten de Roon celebra la serata perfetta

La vittoria dell’Atalanta per 2-1 contro la Roma ha sancito il 3° posto e la qualificazione matematica alla prossima Champions League con due giornate d’anticipo. Al termine del match, Marten de Roon ha raccontato in conferenza stampa la gioia e l’orgoglio per un risultato tanto importante quanto meritato. “Penso sia stato un risultato straordinario arrivare a due giornate dalla fine già qualificati in Champions. Tutti i ragazzi sono felicissimi e direi un risultato meritato” ha esordito il capitano, visibilmente emozionato. de Roon ha anche sottolineato l’ottimo approccio dei nerazzurri alla gara: “Sapevamo che la Roma arrivava molto forte con risultati straordinari, ma ho visto un’Atalanta, soprattutto i primi 30 minuti del primo tempo, che poteva ritrovarsi sul 4-0. Con la forza e la voglia siamo riusciti a vincere questa partita”. Il numero 15 della Dea ha voluto rimarcare la continuità del progetto Atalanta, che ormai è una presenza stabile tra le grandi del calcio italiano: “Sembra quasi scontato che l’Atalanta arrivi in Champions. Ci abbiamo creduto, ce l’abbiamo messa tutta ed è arrivato questo risultato meraviglioso e straordinario”.

Nonostante il traguardo già raggiunto, lo sguardo è già proiettato al futuro, con la consueta mentalità umile ma ambiziosa che caratterizza la squadra: “Noi partiamo sempre con i piedi a terra, come dice il Presidente Antonio Percassi. Giochiamo prima per i 40 punti e poi si vede. Questa mentalità ci dà la forza di giocare per obiettivi più importanti”. La qualificazione sarà celebrata nell’ultima gara casalinga contro il Parma: “Festeggeremo in casa con il Parma questo grandissimo traguardo”.

Tra i protagonisti della serata anche Sulemana, autore del gol decisivo: “Negli ultimi due mesi questo ragazzo ha avuto una crescita enorme. È stato uno dei migliori in allenamento. La sua forza è non avere mai mollato, pur giocando poco. Quando contava, è arrivato il suo momento e questo gol è merito suo e lo abbiamo festeggiato nello spogliatoio. Non è facile avere quella mentalità quando giochi così poco”. Il successo sulla Roma, così come quello recente sul Bologna, assume un valore ancora maggiore per Marten de Roon: “Dà soddisfazione battere una concorrente come la Roma che arrivava in forma. Quando riesci a vincere quando conta di più, dà molta soddisfazione e questa vittoria ancora di più perché c’è la qualificazione in Champions League”.

Infine, le parole per Gian Piero Gasperini: “in settimana gli chiederò se rimane o se vuole rimanere. Credo che alla fine conti il risultato e il mister ci porta sempre a questo. Lui è fantastico nella parte tattica, riesce sempre a motivare la squadra. Spero che rimanga, ma alla fine sarà una sua scelta”.

Marten de Roon a confronto con il giallorosso Soulé (Ph: A. Mariani)