Indoor

Martina Fidanza al mondiale eSports

18 Febbraio 2022

Redazione

Sono previsti per il 26 di febbraio, alle 19.30 italiane, i campionati del mondo eSports di ciclismo. Tra i quattro atleti schierati dall’Italia c’è Martina Fidanza, che affianca Liam Bertazzo, Matteo Cigala e Elena Pirrone. Quello virtuale è un appuntamento in grande crescita, che vive la sua seconda edizione e che vede un montepremi in denaro. Gli atleti saranno impegnati sul percorso di Knickerbocker, un tracciato esigente con una serie di saliscendi. Uomini e le donne Elite, 100 per ogni gara, affronteranno un circuito da 22,5 km che va ripetuto 2 volte, che si chiude con la salita di 1,4 km con una pendenza del 6,1% e punte massime al 17%. Al termine della loro corsa avranno coperto 54,9 km con 944 m. di salita. Distanze e premi saranno gli stessi sia per gli uomini che per le donne, così come il rullo, che sarà uguale per tutti per garantire l’equità della composizione. Il rullo è di tipo direct drive: una tipologia “smart”, in grado di dialogare con le piattaforme interattive come Zwift.

Tra gli azzurri il più esperto è sicuramente Matteo Cigala, che vive in Irlanda e ha raggiunto questo mondiale attraverso la trafila delle qualificazioni on line, oltre ad avere anche occupato il 4° posto nello Zwift Power Ranking,

“Arrivo tranquilla a questo evento – ha dichiarato Martina Fidanza – perché mi ritrovo ad essere ancora indietro di condizione, ma la gara mi servirà per mettere qualità nelle gambe. Un lavoro che tornerà utile. Dovrò stare attenta a certi particolari, perché la scia virtuale è differente, comunque confido nel fatto di essere un’atleta polivalente”.

Martina Fidanza in maglia iridata (Credits: FCI/BettiniPhoto)