Milano, 17°
Basket 18 Maggio 2025di Fabrizio Carcano

Mascio progetta di riportare la A2 a Bergamo

Una nuova scossa tellurica potrebbe rivoluzionare la mappa del basket bergamasco ad alto livello. Un anno fa il clamoroso trasloco del patron Stefano Mascio da Treviglio a Orzinuovi, portando il diritto della A2 della Blu Basket nella città orceana. Ora un possibile nuovo analogo nuovo trasferimento, da Orzinuovi a Bergamo. L’imprenditore Mascio vorrebbe riportare la A2 nella città dei Mille e la decisione sarebbe già presa. E tra i tifosi bergamaschi – la voce tramite i social si è sparsa da qualche ora – sta già montando l’entusiasmo, all’idea di riavere finalmente il basket ad alto livello in città, con la nuova splendida casa della Chorus Life Arena, un impianto appena inaugurato dal volley femminile, da 6500 posti di capienza.

Palazzetto da serie A, perché questo sarebbe l’ambizioso obiettivo di Mascio: portare in due o tre anni Bergamo in A a sfidare Brescia, Cremona e Varese, oltre a Milano. Per farlo Mascio allestirebbe una squadra competitiva per le posizioni alte della classifica, con un nome già pronto per la panchina, quello del 49enne pisognese Devis Cagnardi, tecnico navigato in A2 con esperienze a a Treviglio, due anni ad Agrigento, due anni fa a Cantu’ con la finale per salire in A persa all’ultima gara 5 contro Trieste e poi quest’anno a Bologna, sponda Fortitudo, con la vittoria della Supercoppa di categoria.

Quello di Cagnardi è un nome caldo per la piazza di Bergamo, essendo stato prima giocatore della Celana in serie B negli anni ‘90 e poi apprezzato coach e condottiero della Bergamo Basket 2014 nella stagione 2021/22, in serie B, con i playoff giocati con sei uomini in grado di eliminare la quotata Legnano e trascinare la strafavorita Cividale nella semifinale di playoff fino alla quinta gara. Una serie di match, quelli contro Legnano e Cividale, che riaccesero la passione baskettara cittadina riportando più di mille tifosi al palasport di via Pitentino. Questo il progetto di Mascio, che sta ancora limando i dettagli (anche logistici) ma sarebbe convinto di puntare su Bergamo e restituire ad una piazza storica e appassionata la pallacanestro di alto livello. Nelle prossime settimane se ne saprà di più ma intanto i tifosi bergamaschi già sognano…

Un fermo immagine della conferenza stampa tenuta da Stefano Mascio al termine della regular season a Orzinuovi (credits: Orzi Basket)