Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, lo ha definito “un combattente”, parlando di Mateo Retegui in una intervista a DAZN. Parole che avranno sicuramente fatto piacere al capocannoniere della serie A, tanto quanto il riconoscimento che qualche ora più tardi gli è stato attribuito per il livello di prestazioni raggiunto nel mese di ottobre. Il premio EA Sports FC Player of the Month, indetto dalla Lega Calcio Serie A, gli è stato assegnato nel mese in cui ha realizzato 6 reti e confezionato 3 assist-gol nelle quattro partite di campionato disputate. Un rendimento che lo accosta ai grandi attaccanti d’Europa. La sua esplosione a Bergamo, benché avesse già guadagnato la maglia della Nazionale azzurra una volta riconosciute le sue origini italiane, non è frutto del caso. Ancora di più la trasformazione tattica che Retegui ha subìto, capace di ripiegare ripetutamente per riconquistare palla e fare salire la squadra. Quanto ai gol, in 14 giornate ne ha segnato una dozzina, la metà di quelli che hanno consentito a Lautaro di vincere la classifica marcatori lo scorso campionato.
Parlando dell’acquisto lampo di Mateo Retegui dal Genoa, portato a termine insieme al ds Toni D’Amico, Luca Percassi ha spiegato che dall’infortunio di Scamacca al suo arrivo a Zingonia sono passate poche ore. “Lo abbiamo apprezzato da avversario, ma l’abbiamo seguito anche in Argentina. Ci aveva colpito il suo fiuto del gol, poi come spesso accade ci sono state circostanze fortunose che hanno permesso di chiudere la trattativa in tempi rapidi”. “Speriamo che Scamacca torni il prima possibile – ha aggiunto Luca Percassi – ma siamo riusciti a portare a casa un combattente dallo spirito dell’Atalanta”. Cosa possa diventare l’Atalanta da marzo in avanti con il rientro di Gianluca Scamacca lo dirà il campo. Il fronte offensivo dell’Atalanta diventerà a dir poco esplosivo. Pure avvicendandosi nell’arco di una partita, i due attaccanti daranno filo da torcere alla difesa avversaria e al marcatore diretto che dovrà contrastarne l’esplosività. Intanto, Retegui segue i dettami di Gian Piero Gasperini che ne ha fatto un’arma letale, utile anche a favorire gli inserimenti dei compagni di squadra e a costruire così un gioco di attacco totale. Sarà il presidente nerazzurro Antonio Percassi a consegnargli il prestigioso riconoscimento nella cornice del Gewiss Stadium nel prepartita di Atalanta-Milan, gara di anticipo del quindicesimo turno in programma in notturna venerdì 6 dicembre.
Mateo Retegui, autore di 12 reti nei primi 14 turni di campionato, la metà delle quali segnate nel mese di ottobre e condite da tre assist (Ph: A. Mariani)