«Se l’Italia è ai primi posti nella storia del calcio mondiale, uno dei principali meriti è stato ed è della Serie C». Parola di Matteo Marani, neo eletto Presidente della Lega Pro.
Classe 70, 52 anni, nato a Bologna, Laurea in Storia, giornalista di Sky, Matteo Marani ha iniziato a occuparsi di giornalismo sportivo, in particolare di calcio. Dal 2020 presidente della fondazione Museo del Calcio, è stato eletto con 39 voti. Al suo fianco Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri, che in qualità di vicepresidenti lo sosterranno nel prossimo biennio.
«È proprio nella Serie C che sono state messe le basi vere dei grandi successi azzurri e dei maggiori club italiani in Europa» ha sottolineato Marani dopo la sua elezione. «È un elenco lungo, straordinario di campioni che hanno arricchito l’album di famiglia e che proprio dalla Serie C, grazie alla C, sono partiti. Dobbiamo saperlo ed esserne fieri. Il mio programma si chiama #Facciamorete, dobbiamo restare tutti uniti e fare squadra. Si vince solo stando tutti insieme».
Nel nuovo consiglio direttivo di Lega Pro risultano già eletti cinque presidente di società: Antonio Magrì (Virtus Francavilla), Carmelo Salerno (Reggiana), Patrizia Testa (Pro Patria), Alessandra Bianchi (Padova) e Andrea Angella (Juve Stabia). Per il sesto componente ci sarà il ballottaggio tra Gianfranco Andreoletti, Presidente AlbinoLeffe, e Roberta Novelli, direttore generale Ancona, che sarà effettuato nel corso di un’assemblea da convocarsi.
Giornalista di Sky, Matteo Marani sarà affiancato dai vicepresidenti Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri (Photo Credits: Lega Pro)