La bandiera del basket bergamasco Franco Meneghel, nelle ultime stagioni legato come team manager alla Bergamo Basket 2014 che ha chiuso i battenti a luglio dopo l’illusoria promozione in serie B, torna a sventolare: da oggi l’ex trascinatore dell’Alpe Bergamo negli anni ruggenti della A2 e’ diventato il nuovo team manager della prima squadra della BluOrobica.
Su proposta del presidente Paolo Andreini l’ex campione d’Italia con Cantù ha accettato di tornare subito al lavoro, sposando l’ambizioso progetto pluriennale della BluOrobica.
“Io amo la pallacanestro, sono a Bergamo da 45 anni e ho vissuto tutte le situazioni, dalla serie A alla B. Queste rinunce da parte delle società mi hanno molto amareggiato e avevo quasi deciso di mollare completamente. Poi è arrivata la telefonata di Paolo Andreini che mi ha molto lusingato e onorato. Mi ha proposto di fare qualcosa per BluOrobica, ci ho pensato una settimana e poi ho accettato, sono felice di essere qui e di poter dare il mio contributo per il basket Bergamasco”, ha spiegato il 75enne ex cestista goriziano, ormai orobico d’adozione.
Classe 1949, friulano di Grado, Meneghel da giocatore ha giocato in serie A negli anni ‘Settanta prima a Padova e poi a Cantù, dove ha vinto lo scudetto, ma anche la Coppa Intercontinentale, tre Coppe Korac e 2 Coppe delle Coppe, per poi concludere la sua carriera in A2 con la maglia dell’Alpe Bergamo.
Franco Meneghel sul prato del Lazzaretto a Bergamo durante la preparazione del roster di BluOrobica (credits: ufficio stampa BluOrobica)