Per gli appassionati e tifosi di basket il suo nome è una garanzia. Franco Meneghel anche in questa stagione sarà una delle colonne del Bergamo Basket City, come confermato team manager della prima squadra del BB14 in serie B. Un nome che trasmette fiducia e sicurezza quello di Meneghel, bandiera del basket cittadino negli anni d’oro dell’Alpe Bergamo, nella prima metà degli anni ‘80, ex azzurro, ex campione d’Italia e vincitore di cinque coppe europee e di una coppa Intercontinentale con il ciclo straordinario della Forst Cantù negli anni ‘70. Un grande ex giocatore di alto livello e poi altrettanto prezioso dirigente a livello locale.
Classe 1949, friulano di Grado, lombardo acquisito con l’esperienza prima a Cantu’ e poi a Bergamo dove è rimasto a vivere, Meneghel rappresenta per chi ha i capelli grigi la garanzia di continuità, il filo conduttore, tra la pallacanestro eroica e appassionante di una volta e quella di oggi.
Il Bergamo Basket 2014, dopo aver inserito il nuovo club manager Alberto Zanga, ha subito mandato un messaggio chiaro rinnovando Meneghel, bandiera e uomo d’esperienza, fondamentale per una squadra giovane.
“Nel ruolo di team manager la BB14 si affiderà ancora a Franco Meneghel, una figura storica della pallacanestro bergamasca e nazionale, da sempre all’interno di BB14. Una persona “d’altri tempi”, sempre disponibile ed attenta sia dentro che fuori il campo. Un punto di riferimento costante per i giocatori, un dirigente con la D maiuscola”, si legge nella nota del BB14 che ha annunciato la conferma di Meneghel.
Salutata con una lunga serie di post dai tifosi gialloneri che si stanno già organizzando per essere presenti il giorno del raduno, con una prima data possibile, quella del 10 settembre al Lazzaretto.
Franco Meneghel, classe 1949, sarà una colonna del Bergamo Basket City (credits: ufficio stampa BB14)