Milano, 6°
Bianca 14 Dicembre 2025di Federico Errante

Michela Moioli argento bis a squadre SBX con Sommariva

Michela d’argento. Altro giro, altra gara, altra prodezza. Moioli sfodera nuovamente la sua classe e sale sul secondo gradino del podio anche nella competizione a squadre con Lorenzo Sommariva dopo averlo fatto sabato nell’individuale, valido come opening della Coppa del Mondo di snowboardcross. Cervinia si conferma terra di conquista per la 30enne alzanese che, in finale, recupera i 39/100 accumulati dal compagno nella sua batteria. L’ultima piazza nel settore maschile viene cancellata da una prova in rimonta costante della bergamasca che svernicia prima la tedesca Jana Fischer e poi la francese Chloe Trespeuch (bronzo insieme ad Aidan Chollet). Le resta davanti soltanto la britannica Charlotte Bankes (in tandem con Huw Nightingale) e con qualche metro in più a disposizione (o qualcuno in meno accumulato da Sommariva) chissà cosa sarebbe successo.

Piccolo amaro in bocca invece per Italia 2 visto che Omar Visintin vince sia la semifinale, sia la finalina. Il talento azzurro Lisa Francesia Boirai, 17 anni, viene beffata al fotofinish in semifinale mentre nella finalina viene sorpassata all’altezza dell’ultimo salto dall’australiana Josie Baff dopo essere rimasta davanti a tutte per gran parte della gara.

La prossima tappa di Coppa del Mondo è in programma tra il 16 ed il 18 gennaio a Dongbeiya, in Cina su un tracciato tutto nuovo per la tavola, dove saranno previste due sfide individuali.

Sarà in Oriente che, con ogni probabilità, Sofia Belingheri dopo il trauma cranico subito dopo la caduta in qualifica venerdì, si giocherà il pass per l’Olimpiade. Con Moioli e Francesia Boirai, quasi certa anche Groblechner e resta – in base ai risultati – un ultimo posto a disposizione. 

Michela Moioli sul secondo gradino del podio insieme a Lorenzo Sommariva (Ph: Pentaphoto)