Michela Moioli ha fatto dieci. Un altro capolavoro, l’argento nel Team Mixed con Lorenzo Sommariva, l’ha fatta arrivare in doppia cifra in termini di metalli tra Giochi Olimpici (quattro, due in tre giorni) e Mondiali (sei, con l’oro dello scorso anno a St. Moritz). Un’altra giornata memorabile per l’alzanese che – libera anche dalla pressione dell’individuale – si scatena e prende una piazza d’onore incredibile, soprattutto per come è stata costruita. I segni ancora evidenti del trauma facciale di mercoledì hanno lasciato nuovamente spazio ad uno spirito con pochi pari, tra voglia di battagliare e una leggerezza subito intuibile. Dal punto di vista tecnico, grazie alle sicurezze che ha lasciato in dote il bronzo, la nostra era consapevole di poter cambiare marcia rispetto a tutte nell’ultima parte del tracciato di Livigno. E così è stato. In maniera dirompente oltretutto. Perché Lorenzo Sommariva aveva accumulato 89/100 di ritardo nei quarti e 32 in semifinale: Miky non ha fatto una piega e, non paga del secondo posto (garanzia del passaggio del turno) ha vinto entrambe le prove) mettendo dietro prima la francese Nirani e poi l’oro di venerdì, l’australiana Josie Baff per 4/100. Una prima svolta in finale arriva nel segmento maschile: Adam Lambert tocca Sommariva, l’australiano cade mentre il genovese di nascita e aostano d’adozione resta in piedi con un prodigio. Il terzo posto parziale risulterà fondamentale per lanciare Moioli. Con la certezza della massima penalità per Baff (4″16), la medaglia era praticamente in tasca prima del via. L’alzanese, allora, ancor più galvanizzata ha realizzato la terza rimonta di giornata per superare la francese Lea Casta mentre davanti la britannica Charlotte Bankes andava a prendersi il gradino più alto in coppia con Huw Nightingale, come nel 2023 al Mondiale georgiano di Bakuriani. La Francia, grande favorita di questa kermesse, si deve accontentare del terzo posto di Lea Casta con Loan Bozzolo.
“Una giornata super – ha detto la seriana classe 1995 a Raisport -. Il bronzo mi ha tolto un bel peso, oggi ero molto più sciolta e più tranquilla. Ho cercato di fare il massimo e mi sono divertita un sacco. La prestazione è figlia anche del grande lavoro degli skimen. Siamo un bel team e sia Lorenzo che io ci meritavamo questa medaglia insieme. Il segreto? Tanto lavoro, tanta passione e tanta voglia di metterci il cuore“. L’Olimpiade è finita e ci siamo portati dietro qualcosa di bello anche oggi. Bello, molto bello. Rispetto alla gara singola, cerco di pensare di avere un alleato con cui costruire insieme la gara. Siamo stati bravi sin da stamattina a darci man forte l’uno con l’altra. A me piace rimontare: avevamo batterie toste sin dai quarti di finale, però ci abbiamo creduto e turno dopo turno abbiamo costruito una gran gara e mi sono divertita a fare sorpassi. Dopo gli ultimi anni, mai avrei creduto di prendere due medaglie: ma grazie al supporto di famiglia e di tanti amici ce l’ho fatta e sono tanto orgogliosa di me stessa“.
Lorenzo Sommariva e Michela Moioli argento nella prova mista a squadre di snowboardcross, come a Pechino 2022 (Ph: Pentaphoto)





