Ad Erzurum vince ancora Charlotte Bankes. La britannica, con il quarto trionfo consecutivo dopo l’uno-due a Beidahu in Cina e l’acuto di Cortina d’Ampezzo, mette una serissima ipoteca sulla conquista della Coppa del Mondo Alle sue spalle la francese Lea Casta, l’australiana Josie Baff e l’altra transalpina Julia Pereira de Sousa. Michela Moioli vince la finalina e si accontenta di un comunque buon quinto posto. Per l’alzanese, che nei quarti aveva messo dietro Bankes, eliminazione in semifinale complice in tratto iniziale non perfetto con la stessa Bankes e Baff che staccano il pass per l’ultimo atto. Negli uomini ha vinto il tedesco Leon Ulbricht sul canadese Eliot Grondin e sull’americano Nick Baumgartner. Male gli italiani, entrambi fuori agli ottavi: 22mo Omar Visintin condizionato da un virus influenzale e 25mo Lorenzo Sommariva.
“Moioli ha fatto il suo – ha detto il direttore sportivo della Nazionale Cesare Pisoni -, purtroppo in semifinale non è partita come nei quarti altrimenti si sarebbe giocata un posto in finale. Sta continuando in maniera positiva l’avvicinamento ai Mondiali di St Moritz. Se si sistema ancora un pizzico dal punto di vista tecnico e rifinisce la forma fisica può arrivare veramente competitiva in Svizzera”.
Domani, nella competizione mista a squadre (ore 13.30), Miky sarà al via in coppia con Sommariva.
Buone notizie dal fronte Coppa Europa: venerdì Sofia Belingheri è salita sul terzo gradino del podio nella seconda competizione disputata a Passo san Pellegrino. La rider di Roncola San Bernardo, che aveva vinto la Fis di domenica scorsa a Colere, è stata preceduta dalle svizzere Nuria Gubser e Luana Bianchi con Marika Savoldelli ottava. In gara 1 successo dell’azzurra Sofia Groblechner con Belingheri decima e Savoldelli undicesima.
Quinto posto per Michela Moioli sulla pista turca di Erzurum (Ph: Pentaphoto)