Michele Cadei scende in acqua per puntare al prestigiosissimo titolo mondiale in Indonesia. Il campione bergamasco di moto d’acqua sfida 30 campioni provenienti da tutto il mondo nella gara più importante della sua ultraventennale carriera: la coppa del mondo di Moto d’Acqua in programma da mercoledì 22 a venerdì 24 novembre nelle acque del lago Toba sull’isola di Sumatra, Indonesia. Una tre giorni di competizioni esaltanti e massacranti nate sotto l’egida dell’Unione Internazionale motonautica (UIM) che ha organizzato l’UIM-ABP Aquabike Class Pro Endurance World Championship 2023.
Nella categoria Endurance, Michele Cadei, portacolori di Moto d’Acqua Italia corre con il consueto numero portafortuna 5 in sella alla sua potentissima YAMAHA FX 1800 turbo da 450 cavalli nella nuovissima livrea nera e blu, in omaggio ai colori dell’Atalanta. E sarà proprio l’affidabilità della moto d’acqua a rivelarsi essenziale in questo circuito lunghissimo che in soli tre giorni copre una distanza pari a quella solitamente corsa in mezzo campionato italiano. Ben 6 le manche – suddivise in due per ciascun giorno – su cui sono chiamati a misurarsi i campioni provenienti da Europa, America e Asia. Clima estivo con piogge, quello che attende i centauri dell’acqua in Indonesia.
«La Coppa del Mondo d’Indonesia – ha dichiarato Michele Cadei alla vigilia delle gare – è il coronamento della mia carriera ultraventennale, oltre a rappresentare per me un’emozione fortissima dal momento che sono stato invitato a gareggiare con i più grandi piloti del mondo. Essere poi il portabandiera dell’Italia, che è un grandissimo onore, significa per me assumere poi un impegno molto importante, perché spero di essere un punto di riferimento soprattutto per i giovani. Darò il meglio di me stesso. Credo moltissimo in questa gara».
Michele Cadei in gara nelle acque del lago Toba sull’isola di Sumatra (credits: Moto d’Acqua Italia)