Outdoor

Michele Cadei vicecampione europeo moto d’acqua

29 Luglio 2024

Giulia Piazzalunga

Con una strepitosa gara nelle acque di Vichy, Michele Cadei ha conquistato l’argento agli Europei di Moto d’Acqua. Il titolo di vice campione d’Europa si aggiunge al ricco palmares dell’atleta bergamasco, il quale in carriera ha vinto ormai quasi tutto e che ha dimostrato una volta di più il suo inesauribile talento. Un risultato ottenuto a dispetto degli infortuni, ma anche dei guasti meccanici che negli ultimi mesi hanno messo a dura prova la sua tempra di sportivo.

Al Campionato Europeo Aquabike UIM-ABP 2024, gara a prova unica GP2 Endurance, categoria in cui Michele Cadei ha dato il meglio di sé, piazzandosi secondo dietro al serbo Slobodan Sobic, che ha corso con licenza italiana, e superando il francese Sammy Maysonnave. Numerosissimi gli atleti presenti: oltre 160 provenienti da tutti i paesi europei.

Questo il commento di Michele Cadei al termine della gara di Vichy: «Sono felicissimo per l’argento conquistato che va a incrementare il mio medagliere con un titolo di grande peso. Sono molto provato al termine delle quattro manche che ci hanno messo a dura prova in questi quattro giorni di gare. Le condizioni del fiume in cui abbiamo corso non ci hanno certo facilitato. Con un fondale così basso si formavano infatti delle onde davvero importanti. È stata una gara di forza dove serviva però anche parecchia esperienza. Sono contento della mia forma fisica e in grande attesa per l’arrivo della mia nuova Kawasaki per il mondiale in Indonesia: quella con cui ho vinto, un muletto Kawasaki, mi ha confermato della bontà di tornare alla mia moto d’acqua del cuore».

Bellissima gara anche quella di Nicole Cadei, arrivata in Francia in condizioni critiche, con un ematoma ben evidente dopo l’infortunio riportato nella prima tappa dell’Europeo in Ungheria dove si era classificata quarta. Tuttavia, ha corso senza risparmio di energie. piazzandosi con un meraviglioso e assai significativo quarto posto nella categoria GP4 Lady. Buona anche la prova della giovanissima Aurora Filiberti – lei pure atleta, come Michele e Nicole Cadei, del team orobico Moto d’Acqua Italia – che ha chiuso al quarto posto.

Prossimi appuntamenti: ancora un Europeo in Portogallo per le ragazze a settembre  e soprattutto l’importantissimo mondiale in Indonesia per Michele a novembre.

Michele Cadei sul secondo gradino del podio agli Europei di Moto d’Acqua (credits: Ufficio stampa Moto d’Acqua Italia)