Mike Wilson è stato il più grande pilota nella storia del kart, la palestra di tutti i grandi campioni di F1, e aveva scelto di vivere nella Bergamasca. Classe 1959, si è spento a Ciserano alla vigilia dell’Epifania. Un’autentica leggenda, nominato baronetto dalla Regina Elisabetta II vincitore di sei titoli mondiali, l’ultimo in quel di Jesolo nel 1981 duellando con Ayrton Senna, che ne esaltò il talento e la grandezza.
Ha formato piloti del calibro di Fernando Alonso, Juan Pablo Montoya, Lance Stroll, fino a Andrea Kimi Antonelli, approdati in F1 dove Mike Wilson non è mai arrivato. E’ diventato, invece, Ambasciatore di IAME, l’azienda di Zingonia leader nella produzione di motori da competizione a 2 tempi destinati all’impiego nel Motorsport. Era talent scout per il team F1 Junior di Mercedes–AMG.
Nato nei pressi della città inglese di Sheffield, papà meccanico, ha vissuto per 48 in Italia, dove si trasferì per lavorare proprio alla Iame diventandone il primo pilota di kart. Oltre ai sei titoli di Campione del Mondo FIA di karting tra il 1981 e il 1989, Mike Wilson è stato quattro volte campione europeo, sei volte campione asiatico e vincitore di quattro titoli intercontinentali, è stato insignito dal CONI di tre medaglie d’oro al valore atletico.
Mike Wilson, sei volte campione del mondo di kart e ambasciatore di IAME (photocredits: Mercedes-AMG)





