Calcio, amicizia, valori dello sport e mille emozioni, come quelle che ha saputo evocare l’inno di Mameli cantato dalla cristallina voce di Debora Tundo (co-fondatrice dell’Accademia per artisti di San Pellegrino) in campo, prima della finale della 16a Coppa Quarenghi tra Albinoleffe e Milan sul campo di San Pellegrino Terme. Per la cronaca, il trofeo è stato vinto per la quinta volta dai rossoneri in una scoppiettante sfida lombarda contro la formazione bluceleste, decisa solo ai calci di rigori dopo un pareggio all’ultimo minuto dell’Albinoleffe nei tempi supplementari. Nella finale per il 3° e 4° Coppa Quarenghi l’Inter supera i pari età dell’Atalanta solo ai rigori. Da segnalare un Albinoleffe che centra tre finali su tre tornei griffati Quarenghi andati in scena fino ad oggi: Coppa Salvi U19, Coppa Calligaris U17 (vinta) e, appunto, Coppa Quarenghi U14.
Uno show calcistico di altissimo profilo, in campo come fuori, nello sport come nel saper miscelare con maestria e precisione momenti di agonismo a intermezzi “scenografici”.
“I nostri tornei stanno procedendo benissimo, molto pubblico sugli spalti e il tempo fortunatamente ha quasi sempre retto” – sottolinea il dottor Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Quarenghi. Tornei che hanno una importante ricaduta sul territorio anche in chiave turistica. “Abbiamo prolungato la stagione turistica di San Pellegrino Terme di tre settimane. E abbiamo già in testa nuove idee per il prossimo anno. Non dimentichiamo i prossimi appuntamenti con il Torneo Emiliano Mondonico categoria Under 13 e la Dream Cup 4a categoria per ragazzi con disabilità cognitivo-relazionali in programma il 2 e 3 settembre”.
Va ricordato che l’Atalanta si è aggiudicata la settima edizione del Quarenghi al femminile superando 3-0 l’Inter in un derby lombardo neroazzurro, che ha visto trionfare con merito la compagine di mister De Maria. Le bergamasche si sono imposte con un sonoro 9-0 sulla Cremonese, mentre l’Inter è approdata in finale dopo aver sconfitto 3-1 la Rappresentativa di Bergamo, che ha poi conquistato il terzo posto con una vittoria di 4-0 sulla Cremonese.
In evidenza, i giovanissimi del Milan vincitori della 16a Coppa Quarenghi. Nelle altre immagini, il match tra Atalanta e Inter per il terzo posto e la squadra dell’Atalanta che si è aggiudicata il Quarenghi al femminile (credits: ufficio stampa Comitato Coppa Quarenghi)