L’appellativo “Dea delle Nevi” nasce nel 2018, anno della fantastica doppietta oro olimpico a PyeongChang-Coppa del Mondo. Adesso Michela Moioli porta proprio la Dea sulla sua tavola. O meglio, ne ha scelto i colori per un omaggio ma anche per un auspicio. Il nuovo “attrezzo” sopra il quale è diventata una delle snowboarder più vincenti di sempre è legato all’Atalanta. La sua Coppa del Mondo inizierà il 13 e 14 dicembre a Cervinia, in un’annata che vivrà il suo clou con i Mondiali svizzeri a St Moritz (27-29 marzo 2025) ed è proprio l’oro iridato l’unico mancante nel suo palmares.
“L’idea – racconta Moioli – nasce da una questione tecnica: quest’anno ho cambiato modello di tavola e ho cercato qualcosa di più forte, più veloce, più lunga anche più impegnativa, che però di garantisca una resa maggiore. Siccome la volevo con un colore diverso dalle altre della mia gamma, ho pensato di affidarmi al nerazzurro dell’Atalanta anche per richiamare le qualità della squadra e della società. E’un omaggio per la vittoria dell’Europa League, con la speranza che porti fortuna sia alla Dea per la stagione in corso, sia a me per quella che sto preparando. Soprattutto però la volontà è quella di rinsaldare ulteriormente il legame con la mia città, la mia terra e con un simbolo dell’eccellenza sportiva bergamasca nel mondo a cui sono legata non solo per tifo ed appartenenza, ma anche da un marchio come Gewiss”.
Questione d’orgoglio orobico e di sinergie trasversali. Che Michela vuole ulteriormente allargare dandone un “respiro” social per coinvolgere i suoi followers. Infatti ha chiesto proprio a loro di suggerire un nome per la tavola, logicamente ispirato all’Atalanta. Ne vedremo delle belle.
Michela Moioli mostra la tavola da snowboardcross con i colori dell’Atalanta (immagine tratta dal profilo Instagram di Michela Moioli)