Milano, 8°
Fis Snowboard Cross World Cup 2025-2026 Cervinia (ITA), Michela Moioli (ITA), 14/12/2025, Photo Giovanni Zenoni | Pentaphoto
Bianca 17 Gennaio 2026di Federico Errante

Moioli quarta nel primo atto cinese di Coppa del Mondo SBX

Il fotofinish , l’avversario in più di Michela Moioli. La 30enne alzanese chiude quarta la prima delle due gare individuali sull’inedito circuito cinese di Dongbeiya, location della seconda tappa della Coppa del Mondo di snowboardcross. Temperature a -15, ma finale caldissima con la britannica Charlotte Bankes che domina mentre alle sue spalle si scatena la bagarre. Tre atlete praticamente sulla stessa linea: l’australiana Josie Baff è la più scaltra e prende quei centimetri che la fanno passare per prima sotto la cellula seguita dalla francese Chloe Trespeuch e dalla bergamasca che, come posizione del corpo risulta seconda, ma essendo scivolata la punta della tavola – ossia il riferimento per il risultato – la posizione conclusiva è stata quella ai piedi del podio. Seppur senza la top 3 per un’inezia, prestazione globalmente ancora positiva per la campionessa iridata in carica. Che ora, in attesa del bis di domenica 18 gennaio, rimane seconda nella classifica generale guidata da Baff con 140 punti su Miky a 130. Quella che era la leader, la francese Lea Casta, è uscita clamorosamente ai quarti al pari della ceca Eva Adamczykova. Per ciò che concerne il cammino di Michela, invece, aveva gestito nei quarti alle spalle della ceca Hrusova e aveva vinto – con un bel sorpasso proprio su Baff – la semifinale. 

Nel settore maschile il migliore dei nostri è stato Lorenzo Sommariva, bravo a vincere la finalina che gli ha consentito di terminare in quinta piazza- Bene, dopo l’ottima qualifica, anche il milanese che vive a Villa d’Almè Filippo Ferrari, nono al termine. In caso di remake (o miglioramento) nell’individuale di domenica per lui potrebbero spalancarsi le porte di Milano-Cortina insieme ai già qualificati Sommariva ed Omar Visintin (oggi out agli ottavi). 

Nel femminile, lo ricordiamo, oltre a Moioli, sicure di esserci sia Lisa Francesia Boirai sia Sofia Groblechner. Le due azzurrine, in Oriente, non avevano passato il taglio nelle qualifiche di venerdì al pari di Caterina Carpano e dell’orobica Sofia Belingheri (che è caduta nel secondo giro e ha riportato una piccola frattura dell’osso sacro). 

Michela Moioli in una foto di archivio (Ph: Pentaphoto)