Dopo la vittoria di Pecco Bagnaia su Ducati in Portogallo, il mondiale di MotoGP si è spostato in Argentina. La stagione 2023 è caratterizzata da una importante novità per chi segue le gare in Tv. Si tratta dell’implementazione dei dati durante la corsa, relativi alle frenate eseguite dai piloti. A renderlo possibile, la nuova partnership di MotoGP™ con Brembo, principale fornitore per il campionato mondiale FIM MotoGP™, che ricopre il ruolo di MotoGP™ Braking Inspiration Partner, fornendo i dati in una veste grafica del tutto nuova durante le dirette televisive e presentando inoltre contenuti esclusivi di ciò che accade dietro le quinte.
Tutti i circuiti della stagione 2023 hanno una zona di frenata più difficile delle altre, in cui tutta la potenza di arresto di Brembo entra in gioco alla perfezione. Questa nuova collaborazione permette di comprendere meglio i segreti delle frenate nel campionato di moto più veloce del mondo.
Le nuove grafiche siglate “Data powered by Brembo” includono un replay che mostra il punto di frenata più forte di ogni circuito e un’animazione che illustra la decelerazione reale nel MotoGP™.
Ulteriori grafiche powered by Brembo saranno implementate nel corso della stagione per offrire agli spettatori informazioni importanti su come cambia la velocità quando un bolide del MotoGP™ aziona il freno. Gli spettatori potranno vedere graficamente come funzionano la tecnologia e le tecniche di frenata adottate nello sport, ma anche in esclusiva gli ingegneri Bembo al lavoro dietro le quinte del MotoGP™.
La grafica che illustra una decelerazione del GP di Portogallo (credits: Brembo/FIM MotoGP™)