Milano, 36°
Basket 30 Giugno 2025di Redazione

Nel roster Blu Basket arriva il playmaker Bogliardi

Secondo innesto nel roster per la Blu Basket Bergamo che, dopo l’annuncio del 31enne regista triestino Stefano Bossi, ha confermato anche Matteo Bogliardi, 23enne regista genovese con una lunga esperienza in A2, anche lui a Orzinuovi nella scorsa stagione. Giovane, classe 2002, ma già rodato ai piani alti della A2 dove ha disputato cinque stagioni tra Treviglio, San Severo, dove è esploso nel 2022/23 prima di un grave infortunio al ginocchio, e Orzinuovi, dove è rientrato la scorsa stagione, dando un importante contributo nella seconda parte di stagione.

Il coach della Blu Basket Bergamo, Andrea Zanchi, lo descrive così: “Bogliardi è un giocatore molto interessante, che ha già fatto campionati importanti in A2, da protagonista. Lo scorso anno e’ rientrato dopo uno stop per un serio infortunio al ginocchio, per cui nei primi mesi ha ovviamente giocato con il freno a mano tirato, ma poi ha avuto una crescita e un impatto partita dopo partita. Bogliardi ha caratteristiche importanti e voglia di migliorarsi e infatti ha lavorato per tutto il mese giugno a Belgrado con un allenatore locale della ‘vecchia scuola slava’. Questo dimostra la sua serietà, la sua professionalità, la sua voglia di crescere. Iniziando la stagione al 100% della sua condizione potrà fare molto bene qui a Bergamo”.

Bogliardi, playmaker di 189 centimetri per 86 kg, nato il 17 marzo 2002 a Genova, ha mosso i primi passi cestistici nella sua Liguria, prima di entrare nella Mens Sana Academy Siena e, successivamente, alla Vis 2008 Ferrara. Nel 2018 e’ approdato al Basket Bassano con cui esordisce tra i senior in C Gold. Ha disputato la Next Gen 2019/20 con Brindisi: nell’estate 2020 il passaggio a Treviglio in A2 dove, in due anni, ha collezionato 78 presenze con 229 punti, giocando 12 minuti di media con 2.9 punti. Nel 2022 il trasferimento in A2 a San Severo dove ha disputato un campionato da protagonista, con 38 presenze, con una media 29 minuti sul parquet e 10,7 punti realizzati, venendo eletto “Miglior giocatore U21 della stagione regolare”,  prima di un grave infortunio al ginocchio. Rientrato la scorsa stagione a Orzinuovi, ha collezionato 3.7 punti con 2.4 punti e 1.2 rimbalzi a gara. Ora la nuova avventura in maglia Blu Basket Bergamo.

Matteo Bogliardi, classe 2002, regista genovese con già lunga esperienza in A2 (credits: Blu Basket)