Milano, 12°
Screenshot
Volley 6 Novembre 2025di Federico Errante

Nella B maschile prossimo derby tra Cisano e Scanzo

Cisano, la prima battuta d’arresto non fa male. La matricola bergamasca, che milita nel girone B della serie B maschile, perde nella tana della “schiacciasassi designata” ossia la Spezzanese. Il 3-0 a favore dei padroni di casa, che avevano vinto a Scanzorosciate al debutto con lo stesso punteggio, proseguono a vele spiegate in vetta con 12 punti in quattro giornate (23 palloni a terra per i micidiali attaccanti Bartoli e Bertoli) e confermano le ambizioni per il grande salto in serie A3. 

Per la Tipiesse l’opposto Daniele Albergati (10 punti) il solo in doppia cifra e sempre e comunque elemento-cardine dal quale passano e passeranno gran parte dei destini trattandosi di un posto 2 che rimane di categoria superiore, non per nulla vero colpaccio di mercato in estate.

A -3 proprio la squadra di Mario Marchesi, che ha cominciato la sua avventura battendo in serie Ongina e Villa d’Oro (3-1) oltre a Soliera (3-0). Un ko che si poteva mettere tranquillamente in preventivo e che non sporca la bontà della partenza dei rossoblù che, sabato 8 novembre al PalaPozzoni alle 21, hanno già l’occasione del riscatto contro i giovani di Vero Volley Monza. 

Poi la trasferta a Sassuolo prima del derby casalingo di sabato 22 con Scanzorosciate, attualmente a -1 dai cugini (a quota 8) e reduci da tre affermazioni di fila tra Cazzago, Modena e Mo.Re Volley. Per entrambe le formazioni l’obiettivo, almeno attualmente, resta la salvezza. Il trend del girone tuttavia può suggerire una zona tranquillità alla portata e da conseguire nel più breve tempo possibile. Una volta acquisita allora si potrà pensare d’essere, eventualmente, una o due mine vaganti. Ma un passo alla volta, giorno per giorno visti gli equilibri da consolidare. Ma le sensazioni, pur a fari sempre rigorosamente spenti, autorizzano all’ottimismo. Specie in prospettiva. 

Pallavolo Cisano è avanti di un punto dai cugini di Scanzorosciate a due giornate dallo scontro diretto tra le due bergamasche (credits: Tipiesse Pallavolo Cisano)