Un primo significativo risultato per la Blu Orobica Bergamo che ha superato il primo girone eliminatorio, con due vittorie in tre partite, entrando tra le migliori 12 classificate nelle finali nazionali Under 19 di basket in corso ad Agropoli. Un primo risultato, provvisorio: con il secondo posto nel girone la squadra di coach Marco Albanesi ha conquistato l’accesso allo spareggio in programma giovedì (ore 14) contro Napoli, per entrare tra le prime otto e accedere ai quarti di finale.
Finora positivo il cammino dei ragazzi di Albanesi (che schiera anche dei 2006 in un contesto dove giocano quasi tutti 2003 e 2004, molti con esperienza in serie A o A2), che lunedì nella gara d’esordio hanno battuto la Fortitudo Bologna per 78-67 al termine di una gara sempre condotta dagli orobici.
Martedì il successo in volata per 69-66 contro la quotata Treviso, una delle favorite nel torneo, e oggi la sconfitta al supplementare all’ultimo tiro per 70-68 contro Pesaro, altra favorita per il successo finale.
A trascinare la formazione bergamasca i canestri del 20enne esterno milanese Matteo Cagliani, protagonista da due stagioni in serie B nel doppio tesseramento con la Bergamo Basket 2014, che ha fatto valere l’esperienza maturata nella terza serie per fare la differenza tra gli juniores con 25,3 punti a partita con l’high di 32 contro Treviso. Decisivo anche il 19enne lungo pugliese Carlo Cane, con 17,6 punti a partita, un altro ragazzo cresciuto moltissimo in questa stagione in serie B.
“Il nostro bilancio finora è assolutamente positivo per i risultati, per quello che abbiamo fatto vedere in campo e per come siamo come gruppo. Siamo la mina vagante di queste finali nazionali e abbiamo dimostrato di avere gli attributi e l’organizzazione per battere qualunque avversario e qui parliamo di un livello altissimo”, ha spiegato un soddisfatto coach Albanesi. Inquadrando così lo spareggio di giovedì: “Ora affrontiamo questo spareggio contro Napoli per vincere e tenere in alto il nome di Blu Orobica in queste finali in mezzo a quasi tutti club di serie A, ci sarà da battagliare come ogni giorno”.
Positivo cammino dei ragazzi di coach Albanesi nella finale nazionale U19 (credits: Blu Orobica)