Milano, 18°
Tecnica 29 Settembre 2025di Federico Errante

New Balance Arena premia la fedeltà degli abbonati

“New Balance Arena”, etichetta “made in Usa” e anima orobica. Mentre sulla facciata della Curva Morosini si ultimavano i lavori per la posa di un nuovo capitolo, sempre più “stars and stripes”, Atalanta e New Balance lanciavano una suggestiva campagna social con al centro i tifosi. Il concetto è chiaro: due famiglie, Pagliuca e Percassi, gestioni che miscelano business e passione senza mai perdere di vista l’identità e la territorialità. Ecco perché, attraverso il coinvolgimento dell’agenzia Naive, sono stati selezionati alcuni abbonati nerazzurri il cui nome e cognome  – sempre e rigorosamente richiamando il carattere del logo New Balance – è stato abbinato alla scritta “arena”. Non solo una scelta strategica, piuttosto una connotazione forte, emblematica. Tra le righe? La proprietà è Oltreoceano, ma l’Atalanta e la sua casa sono e restano della gente, dei suoi tifosi, dei fedelissimi. 

Dana Carone, Michele Cuni, Andrea Fermi, Priscilla Gaini, Davide Gotti, Pietro Pini e Nicoletta Zucchelli: sono stati loro i prescelti a posare, in abiti rigorosamente atalantini, dando così il loro nome all’impianto. Il risultato è stato un’apprezzatissima iniziativa di marketing dallo splendido impatto social studiata per rafforzare ulteriormente il legame tra il brand statunitense ed il popolo bergamasco. Che per (almeno) cinque anni lo avrà sulle maglie della Dea, che ora – alzando lo sguardo dai piazzali antistanti le curve – farà compagnia ogni giorno ad ogni passaggio in zona. Un modo per azzerare le distanze, una maniera per far capire che lo sguardo è puntato nella stessa direzione. Tra presente e futuro, rigorosamente insieme. Parlando la stessa lingua. Quella universale non solo del calcio, ma dei valori dello sport. Per scrivere nuove pagine di storia. Rigorosamente a braccetto. In dialetto bergamasco o in americano poco importa. Purché insieme.

Pietro Pini, uno dei testimonial della denominazione New Balance Arena dello stadio di Bergamo, è anche giocatore dell’U.S. Scanzorosciate Pallavolo (credits: New Balance – Atalanta)