Milano, 16°
Calcio 30 Aprile 2025di Federica Sorrentino

New Balance è lo sponsor tecnico Atalanta

New Balance è il nuovo sponsor tecnico dell’Atalanta. Subentra a Joma, che lo è stato nelle ultime otto stagioni sportive e al quale la società ha rivolto il ringraziamento “per l’entusiasmante percorso che ha portato grandi soddisfazioni a entrambi i brand, dal ritorno in una competizione europea, alla partecipazione alla prima storica UEFA Champions League, alla vittoria della UEFA Europa League”. La multinazionale americana fondata nel 1906 con sede a Boston, già legata a Lille, Porto e Dinamo Kiev, ha ufficializzato la partnership di lunga durata con l’Atalanta nel corso di una conferenza stampa al Gewiss Stadium, tenuta dal ceo Luca Percassi e Mathias Boenke, vicepresidente senior della regione EMEA di New Balance, che ha sede nel quartiere Schinkel di Amsterdam.

“Oggi per Atalanta è un giorno molto importante e significativo. Iniziamo una nuova partnership con un brand mondiale e questo ci rende veramente orgogliosi” queste le parole di Luca Percassi nell’introdurre la nuova partnership tra il club e New Balance.

Joma lascia così il posto alla multinazionale Usa e questo il saluto di Percassi: “Noi abbiamo avuto in questi 8 anni una relazione fortissima con Joma e siamo riusciti a costruire una relazione di affetto con la famiglia Lopez e mi permetto da parte di tutta la società di ringraziarli perché ci hanno accompagnato in tutto questo percorso di crescita. Un ringraziamento alla famiglia Joma per quanto fatto in questi anni”.

“Sono davvero felice di essere qui oggi. È un giorno importantissimo per noi. L’Atalanta è un club grandioso e siamo orgogliosi di iniziare questa collaborazione pluriennale – ha affermato Mathias Boenke, vicepresidente senior della regione EMEA di News Balance – È fantastico vedere come l’Atalanta sia riuscita a crescere. New Balance è stata fondata nel 1906 (quasi coetanei). Siamo un business a conduzione familiare e questo è molto importante per noi e anche Atalanta ha costruito con i suoi fan un senso di famiglia. Un valore fondamentale per noi è quello di fare comunità e non vediamo l’ora di costruire qualcosa assieme”. Galeotto il ruolo del co-chairman Pagliuca, che ha fatto incontrare Luca Percassi con la famiglia del brand americano portandolo a vedere gli allenamenti dei Boston Celtics nella struttura di proprietà New Balance.

Atalanta e New Balance si sono scelti, ovvero New Balance ha scelto di sposare la filosofia Atalanta, avendo trovato fin dal primo momento elementi e valori in comune. “Il calcio è molto importante per noi a livello globale. Investiamo molto nel calcio e cerchiamo di seguire i nostri valori in questo – ha detto Boenke –. Quando abbiamo incontrato il team c’è stata una condizione comune sull’importanza della comunità. I bergamaschi sappiamo che sono duri lavoratori e si sentono molto connessi con il club. Siamo stati motivati anche dai loro grandi successi. È incredibile quello che è riuscito a raggiungere il club in questi ultimi anni. In fin dei conti il rapporto umano è quello che conta e velocemente siamo arrivati a questo accordo”.

Non poteva mancare il riferimento al settore giovanile Atalanta: “Uno dei tanti progetti che partirà con questa collaborazione è un accompagnamento nella crescita dei nostri ragazzi, fornendo tutto il materiale New Balance” ha sottolineato Luca Percassi. Parimenti, si punterà all’internazionalizzazione: “Abbiamo la possibilità di vendere le maglie a livello internazionale, non solo nei negozi, ma anche online. È qualcosa che possiamo offrire in tutto il mondo e questo aiuterà anche la città di Bergamo ad essere famosa in tutto il mondo” ha evidenziato Boenke.

Bisognerà attendere i primi di luglio per vedere le nuove maglie, ma si punterà a un mix tra tradizione e innovazione. “Vogliamo sviluppare delle maglie speciali per il team e per noi è importante ascoltare club e fan – ha detto Boenke, rimasto molto colpito dalla tradizione di regalare una piccola maglia dell’Atalanta a ogni nato a Bergamo –. Vogliamo produrre qualcosa che sia una fonte di ispirazione per il team”. Dal canto suo, Luca Percassi ha affermato: “La maglia deve valorizzare Bergamo. La maglia ha un valore incredibile per i tifosi e per noi. Il nostro focus è valorizzare il passato dell’Atalanta”.

“Qualità e innovazione sono aspetti fondamentali della nostra mission. New Balance è molto attenta all’artigianato. Abbiamo 7 impianti, 6 negli Stati Uniti e 1 nel Nord dell’Inghilterra. Innovazione e artigianato sono molto importanti per noi e sono valori presenti nelle maglie e in ogni altro prodotto Atalanta” ha dichiarato il vicepresidente.

Una partnership punta ad esaltare questi valori, legati anche alla sostenibilità.  “In tema di sostenibilità, ci affianchiamo a un partner da cui abbiamo molto da imparare per rafforzare il nostro progetto rivolto in particolare al nostro vivaio”, ha aggiunto Luca Percassi.

L’amminmistratore delegato Atalanta Luca Percassi e Mathias Boenke, vicepresidente senior della regione EMEA di New Balance (Ph: Pernice Editori)