Atletica

Nicola Bonzi secondo nella maratona tricolore

19 Novembre 2023

Giulia Piazzalunga

Francesco Agostini, 26enne dell’Atletica Casone Noceto, è il nuovo campione italiano di maratona. Bresciano di Losine in Valle Camonica, i cui genitori (il padre Marco e mamma Cristina Scolari) sono stati azzurri di corsa in montagna, Agostini ha vinto il suo primo titolo correndo la Verona Run Marathon in 2h14:21 staccando gli avversari dopo il trentesimo chilometro e migliorandosi rispetto alla sua prima esperienza sui 42,195 km nel 2021 a Valencia, quando aveva corso in 2h16:31. La bella notizia per l’atletica bergamasca è il secondo posto colto da Nicola Bonzi, portacolori di Atletica Valle Brembana, esordiente in maratona, che ha chiuso col tempo di 2h15.23, correndo in 3:12/km. La tripletta lombarda è stata completata dal brianzolo Riccardo Mugnosso (Caivano Runners, 2h15:52). Quarto il campione uscente Alessandro Giacobazzi (Aeronautica, 2h18:21). L’altro ex campione di maratona, Antonino Lollo, bergamasco e portacolori del Gp Parco Alpi Apuane, è giunto settimo con crono finale di 2h:19.13 (media 3:17/km). Per lui un epilogo a lieto fine, perché ai piedi del podio dove non è riuscito a salire c’era la sua Loredana, la quale ha risposto “sì” alla proposta di matrimonio.

Nicola Bonzi, in una foto di archivio, secondo al campionato italiano di maratona al suo esordio sui 42,195 km (credits: Atletica Valle Brembana)

IMG 7342

La scena finale dopo il traguardo della Verona Run Marathon che ha visto protagonista Antonino Lollo e la sua Loredana (immagine tratta dal profilo Fb di Antonino Lollo)