L’Atalanta sta per mettere la freccia a sinistra. È in fase di definizione la trattativa con l’Inter per l’acquisto a titolo definitivo, a una cifra intorno ai 16/17 milioni, del laterale sinistro romano, di cittadinanza polacca, Nicola Zalewski. Classe 2002, cresciuto nelle giovanili della Roma nella nidiata con Bove e Calafiori, vanta 123 presenze in giallorosso (a lanciarlo e’ stato Mourinho), giocando anche nelle breve parentesi romanista di Juric, poi da gennaio in prestito all’Inter, fortemente voluto da Inzaghi, con 17 presenze e un gol. Due mesi fa l’Inter lo ha riscattato definitivamente dalla Roma per 6,5 milioni. Giocatore gradito da Juric, che lo ha già allenato nella Roma, Zalewski ha i requisiti richiesti dalla filosofia societaria atalantina: è ancora giovane a 23 anni, ma già esperto e rodato ad alto livello, anche nelle coppe europee. Un profilo simile a quello di Raoul Bellanova un anno fa quando venne acquistato dal Torino. Con la nazionale della Polonia ha collezionato 29 presenze con 3 gol, partecipando agli Europei 2024.
Trattativa lampo quella tra Atalanta e Inter: l’esterno capitolino/polacco già lunedì potrebbe svolgere le visite mediche e iniziare subito la settimana di lavoro a Zingonia a disposizione di Juric. Che ieri, nel Trofeo Bortolotti, ha schierato da titolare il 22enne cremasco Lorenzo Bernasconi, aggregato dalla under23 di serie C, ribadendo poi in conferenza stampa che: “Sui quinti siamo in una situazione dove abbiamo perso Ruggeri e Cuadrado, ci mancano almeno due giocatori. E Bernasconi mi ha dato la sensazione che può stare con noi. Lo teniamo in considerazione”. Ora però Juric dovrebbe avere a sinistra anche Zalewski come alternativa a Zappacosta, colmando così il vuoto lasciato dalla cessione di Ruggeri (i due hanno la stessa età) e dal grave infortunio occorso a Bakker.
Nicola Zalewski pronto a ritrovare Juric che lo ha allenato nella breve parentesi romanista del tecnico croato (photocredits: inter.it)