Nicolo’ Isotta prima conferma BB14

Fabrizio Carcano |

Il primo giocatore del Bergamo Basket, il primo riconfermato, è il golden boy Nicolo’ Isotta, ragazzo bergamasco ma con passaporto svizzero, prodotto del settore giovanile Blu Orobica, il play guardia del 2003 rivelazione dell’ultimo campionato con 9.8 punti a partita in fase regolare e 8,6 nelle nove gare disputate nei playoff dove decise quasi da solo con 20 punti la terza partita della serie contro Cividale.

Statistiche che in realtà non rendono il vero impatto di Isotta, andato 21 volte in doppia cifra tra campionato e playoff e addirittura tre volte sopra i 20 con un high di 24 contro San Vendemmiano.

Talento puro offensivo, un mix di forza atletica e tecnica, Isotta è stato un crac nel suo primo anno in B appena maggiorenne: in questo mercato estivo aveva diverse proposte dalla A2, ma ha scelto di restare a Bergamo (anche per motivi scolastici) per un altro anno formativo prima di spiccare il volo in serie A2.

“Ho deciso di rimanere a Bergamo nonostante le possibilità di giocare in categorie superiori siano arrivate. Ho ancora da dare ai tifosi orobici prima di salutare”., ha spiegato lo stesso Isotta al sito della Bergamo Basket 2014. La conferma di Isotta è il primo tassello di una ricostruzione affidata a coach Marco Albanesi che dovrebbe portare alle riconferme di Alexander Simoncelli, il veterano del gruppo con i suoi 35 anni, e del trentenne Guglielmo Sodero, probabile futuro capitano, entrambi legati a Bergamo da motivi personali.

Intanto si tratta un altro veterano, il mezzo lungo siciliano Salvatore Genovese, classe 1987, 198 centimetri, un 4 in B, esperienza a vagonate in A2, già visto in Lombardia, anche a Varese, e punti nelle mani.

Nicolo’ Isotta, classe 2003, 21 volte in doppia cifra nella passata stagione (credits: ufficio stampa BB14)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 missione quasi impossibile con la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
17 Maggio 2024
Missione ‘quasi’ impossibile per la Bergamo Basket 2014 che nelle semifinali dei playoff della serie B Interregionale, nella parte alta del tabello...

BB14 avanza per sfidare la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
Impresa della Bergamo Basket 2014 che supera il primo turno dei playoff di serie B Interregionale eliminando per 2-0 il Pizzighettone, battuto nett...

BluOrobica saluta i playoff al primo turno

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
La lunga e positiva stagione dei ragazzi Under 19 della BluOrobica Bergamo, alla loro prima esperienza in serie B Interregionale, si è conclusa al ...