Milano, 19°
Screenshot
Outdoor 18 Maggio 2025di Luciano Locatelli

Nona sconfitta Lions BG appigliati ai playout

Sconfitta pesante per i Lions Bergamo che nella partita spareggio per la salvezza contro i Warriors, all’Alfheim Field di Bologna hanno incassato la loro nona sconfitta stagionale per 20-14. Una sconfitta frutto anche delle assenze del quarterback Jay Butterfield e del secondo quarterback Ryan Calegari e della sfortuna, infatti a metà del terzo quarto, la squadra bergamasca perde in corsa anche Tommaso Moro che stava facendo male ai bolognesi. Brucia pertanto di più questo passo falso, perché questa volta la squadra di Doug Cosbie, ha dominato la partita nei primi due quarti dove è passata in vantaggio per 0-14 ed ha tenuto per tre quarti di gara, per poi farsi rimontare nell’ultima frazione e perdere l’incontro nel tempo supplementare.

I Lions partono bene nella prima frazione ed al secondo tentivo e cinque, nel primo quarto di gara, riesce ad andare in touchdown con Zani che riceve un lancio nell’angolo di Aldrighetti di cica 20 yards. Buona la conversione successiva di Bonfanti che permette ai Lions di passare in vantaggio 0-7 che è anche il risultato finale del primo quarto. Nella seconda frazione, Bologna colta di sorpresa si butta all’attacco per cercare di recuperare subito e realizza un touchdown con Lucchini che viene invalidato però con una flagper fallo di linea. I Warriors però non demordono e si buttano nuovamente all’attacco, ma la difesa dei Lions regge e impedisce alla squadra di casa di segnare. Nel finale del secondo quarto sono invece ancora i Lions ad esultare, con Tommaso Moro che raccoglie in end-zone un lancio di 16 yards di Zani e porta il punteggio sul 0-13. Buona ancora la successiva realizzazione sul calcio successivo ancora di Bonfanti che porta il punteggio all’intervallo sullo 0-14 per i Lions.

Alla ripresa del gioco nessuna delle due squadre riesce a trovare realizzazioni, dominano le difese ed un po’ di nervosismo in campo. Da segnalare solo un perfetto intercetto di Moro con una mano, su un lancio lungo di Zani, lo stesso Moro a metà del tempo è costretto a lasciare il campo per infortunio. Si chiude pertanto il terzo quarto sempre con il vantaggio dei Lions per 0-14. Ultimo quarto di gara con i Warriors che si buttano all’attacco e questa volta riescono a sfondare il muro bergamasco con Laurent realizza il primo touchdown bolognese (6-14). Non riesce il successivo calcio di conferma. Ma nel finale sono ancora i Warriors a trovare il secondo touchdown sempre con azione di sfondamento della linea di difesa al limite della end zone, con Wessberg. La successiva trasformazione con corsa di Lucchini, riporta in parità l’incontro (14-14) ma allunga anche la gara con l’overtime.

Overtime che fa registrare però l’ultimo touchdown di giornata,segnato dal bolognese Ghirotti che porta il punteggio finale sul 20-14 a favore dei Warriors Bologna che si salvano, mentre i Lions saranno ora costretti a giocare lo spareggio playout, in un match da dentro o fuori, contro i Pirates Savona in data e sede da destinarsi.

I Lions Bergamo sono stati sconfitti all’overtime dai Warriors Bologna (Ph: Giulio Busi)

Photogallery Warriors Bologna – Lions Bergamo 20-14 (Ph: Giulio Busi)