Domenica 4 maggio oltre 2000 ciclisti provenienti da 36 nazioni del mondo sono attesi sulla linea di partenza della BGY Airport Granfondo, attraversando le valli bergamasche e strade cariche di storia e fatica. Anche quest’anno sono confermati i tre tradizionali percorsi, adatti a ogni tipologia di ciclista e a diversi livelli di preparazione: vanno infatti dal corto di 89,4 km (1.400 m di dislivello), passando per il medio da 128,8 km (2.100 m dislivello), fino al lungo da 162,1 km(3.050 m dislivello).
Sono 15 i ciclisti che non si sono persi nemmeno un’edizione della BGY Airport Granfondo, scrivendo una storia fatta di fedeltà e amore per il ciclismo. Per questo motivo, il comitato organizzatore della BGY Airport Granfondo ha deciso di premiarli simbolicamente con un posto speciale nella prima griglia di partenza. I “Puntuali” rappresentano l’anima più autentica della BGY Airport Granfondo: quella fatta di passione, amicizia e continuità.
I 15 puntuali in gara: Luciano Acerbis – Villa di Serio; Fabio Baggi – Vaprio d’Adda (MI); Pietro Bergamelli Pietro – Alzano Lombardo; Stefano Bettoni – Almenno San Salvatore; Ivano Carsana- Torre Boldone; Giulio Gridavilla – Cantù (CO); Simone Morandi – Bergamo; Gianfranco Morganti – Maslianico (CO); Natale Nava – Mornico al Serio; Fabio Parati – Stezzano; Fabio Perego – Arcore (MB); Stefano Pesenti – Villa d’Almé; Romano Sala – Baruccana (MI); Simone Beniamino Strada – Pogliano Milanese (MI); Stefano Testa – Seriate.
Alla vigilia della BGY Airport Granfondo, sabato 3 maggio, nella sede di Santini Cycling, una giornata speciale dedicata a chi racconta con le parole e con le immagini il ciclismo, lo sport, con dibattiti anche su alimentazione e salute.
Un’immagine dell’edizione 2024 della BGY Airport Granfondo (credits: ufficio stampa BGY Airport Granfondo)