Milano, 11°
Indoor 27 Ottobre 2025di Federica Sorrentino

Omero Bergamo 4 titoli ai campionati di atletica paralimpica Fispes

Jesolo si tinge dei colori di Omero Bergamo. Nella Finale Nazionale dei Campionati Italiani di Società e della Coppa Italia Lanci 2025, ospitata nello stadio Armando Picchi, la formazione bergamasca si è confermata tra le protagoniste assolute dell’atletica paralimpica italiana, conquistando quattro titoli su sei nelle classifiche societarie. Il club guidato dal presidente Dario Merelli ha ribadito il proprio primato nelle categorie Giovanile e Promozionale, sia al maschile che al femminile, confermando una struttura solida e un vivaio in continua crescita. “Abbiamo mantenuto entrambi i titoli giovanili e promozionali – ha commentato Merelli –. Ci dispiace solo per l’Assoluto femminile, perso per appena 600 punti”. Nel settore maschile, Omero Bergamo ha firmato la sorpresa più lieta, riuscendo a imporsi anche nel Promozionale, superando Anthropos per 300 punti. La squadra marchigiana si è poi rifatta nell’Assoluto, grazie anche alle prestazioni record di Matteo Cappelletti, autore di un primato mondiale nei 10.000 e di un record europeo sui 5.000 metri T44. “Con grossa sorpresa abbiamo vinto anche il Promozionale. Purtroppo abbiamo avuto diverse defezioni, soprattutto nel femminile, ma nonostante tutto il gruppo ha risposto alla grande”.

Nella Coppa Italia Lanci, la società orobica con Oney Tapia (41,02 nel disco, meglio che ai Mondiali di Nuova Delhi) ha centrato un altro piazzamento di prestigio: secondo posto complessivo al maschile, migliorando il risultato dello scorso anno. “Un bel bottino di premi e tanto entusiasmo – ha aggiunto il presidente –. Siamo felici e orgogliosi perché i titoli giovanili indicano che abbiamo un futuro, e il nostro obiettivo resta quello di avvicinare sempre più ragazzi e ragazze all’atletica paralimpica”.

Omero Bergamo, affiliata FISPES e unica società della provincia ad accogliere tutte le disabilità ammesse alle competizioni federali – dai non vedenti agli atleti con disabilità fisiche o lievi disturbi relazionali (categoria T20) – continua a svolgere la propria attività al Centro CONI di Bergamo, dove gli allenamenti si tengono ogni mercoledì e su richiesta per i tesserati. Con quattro scudetti nazionali e una bacheca sempre più ricca, la società orobica conferma la propria vocazione: vincere, ma soprattutto includere.

Le premiazioni delle squadre di Omero Bergamo vincitrici dei titoli italiani (Ph: Francesca Sana)

Photogallery Omero Bergamo alla Finale Nazionale dei Campionati Italiani di Società e della Coppa Italia Lanci 2025 (Ph: Francesca Sana)