Milano, 8°
Indoor 16 Febbraio 2026di Federica Sorrentino

Omero Bergamo ottavo scudetto consecutivo di Goalball

Ottavo scudetto consecutivo per Omero Bergamo nel Campionato italiano di Goalball. Un dominio incontrastato che ha avuto il suo culmine a Reggio Calabria, dove la squadra capitanata da Dario Merelli ha concluso un’annata record. Torneo chiuso a punteggio pieno (36 punti in 12 partite e ben 142 gol fatti) davanti al Gsd Non e Ipovedenti Alto Adige 1, secondo a quota 27. In terza posizione la Reggina Uic con 24 punti. 

All’ultimo atto del campionato 2025-2026, Omero Bergamo si è presentata come sempre con due formazioni. Quella laureatasi campione d’Italia, Omero Bergamo A, composta da Dario Merelli, Christian Berotti, Filippo Pezzotta, Giampietro Vitali, Gennaro Florio e Luca invernici, e Omero Bergamo B, che ha visto in campo Simone Vitale, Lorenzo Lazzari, Ata Ur Rheman, Camilla Pezzotta e Michele Rinaldi e Paolo Lizziero. Allenatore unico, per le due formazioni, Giuseppe Pezzotta. I numeri sono tutti dalla parte di Omero Bergamo A, ma il capitano e presidente dell’associazione che esprime le due squadre tiene a sottolineare come il percorso che ha portato alla conquista dell’ennesimo tricolore non sia stato facile. “Avevamo di fronte squadre molto forti, che ci hanno messo in difficoltà. E ciò dimostra che i valori tecnici del Goalball stanno crescendo. Noi dimostriamo di non avere punti deboli e di essere forti soprattutto in difesa, mentre in attacco possiamo contare sulla prolificità di Christian Belotti. Siamo felici di avere confermato il titolo italiano, che sento di condividere con i ragazzi di Omero Bergamo B con i quali ci alleniamo e che ci permettono di mantenere alto il livello del gioco. Lo scudetto è merito di tutti”.

Come nella passata stagione, è stato Christian Mair (Alto Adige) a vincere la classifica marcatori con 75 gol, seguito da Emanuele Nicolò (Reggina Uic), autore di 68 reti e Christian Belotti (Omero Bergamo A, 63). Al termine dell’ultimo turno, la squadra di Omero Bergamo A è stata premiata da Consigliere Federale Fispic, Giovanni Palumbieri. 

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO ITALIANO DI GOALBALL

1° ASD OMERO BERGAMO A: Punti: 36; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 142; Goals subiti: 56; Differenza: 86

2° GSD NON E IPOV. A.ADIGE 1 Punti: 27; Partite giocate: 12; Goals fatti: 110; Goals subiti: 59; Differenza: 51

3° ASD REGGINA UIC: Punti: 24; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 124; Goals subiti: 87; Differenza: 37

4° ASD L’AQUILONE: Punti: 21; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 115; Goals subiti: 88; Differenza: 27

5° ASD BLIND HAWKS TRENTO: Punti: 12; Partite giocate: 12; Goals fatti: 78; Goals subiti: 125; Differenza: -47

6° ASD OMERO BERGAMO B: Punti: 3; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 72; Goals subiti: 131; Differenza: -59

7° GSD NON E IPOV. A.ADIGE 2:Punti: 3; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 36; Goals subiti: 131; Differenza: -95

La premiazione di Omero Bergamo A avvenuta a Reggio Calabria (credits: Associazione Omero Bergamo)