Ottavo scudetto consecutivo per Omero Bergamo nel Campionato italiano di Goalball. Un dominio incontrastato che ha avuto il suo culmine a Reggio Calabria, dove la squadra capitanata da Dario Merelli ha concluso un’annata record. Torneo chiuso a punteggio pieno (36 punti in 12 partite e ben 142 gol fatti) davanti al Gsd Non e Ipovedenti Alto Adige 1, secondo a quota 27. In terza posizione la Reggina Uic con 24 punti.
All’ultimo atto del campionato 2025-2026, Omero Bergamo si è presentata come sempre con due formazioni. Quella laureatasi campione d’Italia, Omero Bergamo A, composta da Dario Merelli, Christian Berotti, Filippo Pezzotta, Giampietro Vitali, Gennaro Florio e Luca invernici, e Omero Bergamo B, che ha visto in campo Simone Vitale, Lorenzo Lazzari, Ata Ur Rheman, Camilla Pezzotta e Michele Rinaldi e Paolo Lizziero. Allenatore unico, per le due formazioni, Giuseppe Pezzotta. I numeri sono tutti dalla parte di Omero Bergamo A, ma il capitano e presidente dell’associazione che esprime le due squadre tiene a sottolineare come il percorso che ha portato alla conquista dell’ennesimo tricolore non sia stato facile. “Avevamo di fronte squadre molto forti, che ci hanno messo in difficoltà. E ciò dimostra che i valori tecnici del Goalball stanno crescendo. Noi dimostriamo di non avere punti deboli e di essere forti soprattutto in difesa, mentre in attacco possiamo contare sulla prolificità di Christian Belotti. Siamo felici di avere confermato il titolo italiano, che sento di condividere con i ragazzi di Omero Bergamo B con i quali ci alleniamo e che ci permettono di mantenere alto il livello del gioco. Lo scudetto è merito di tutti”.
Come nella passata stagione, è stato Christian Mair (Alto Adige) a vincere la classifica marcatori con 75 gol, seguito da Emanuele Nicolò (Reggina Uic), autore di 68 reti e Christian Belotti (Omero Bergamo A, 63). Al termine dell’ultimo turno, la squadra di Omero Bergamo A è stata premiata da Consigliere Federale Fispic, Giovanni Palumbieri.
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO ITALIANO DI GOALBALL
1° ASD OMERO BERGAMO A: Punti: 36; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 142; Goals subiti: 56; Differenza: 86
2° GSD NON E IPOV. A.ADIGE 1 Punti: 27; Partite giocate: 12; Goals fatti: 110; Goals subiti: 59; Differenza: 51
3° ASD REGGINA UIC: Punti: 24; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 124; Goals subiti: 87; Differenza: 37
4° ASD L’AQUILONE: Punti: 21; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 115; Goals subiti: 88; Differenza: 27
5° ASD BLIND HAWKS TRENTO: Punti: 12; Partite giocate: 12; Goals fatti: 78; Goals subiti: 125; Differenza: -47
6° ASD OMERO BERGAMO B: Punti: 3; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 72; Goals subiti: 131; Differenza: -59
7° GSD NON E IPOV. A.ADIGE 2:Punti: 3; ; Partite giocate: 12; Goals fatti: 36; Goals subiti: 131; Differenza: -95
La premiazione di Omero Bergamo A avvenuta a Reggio Calabria (credits: Associazione Omero Bergamo)





