Indoor

Omero BG A quarta nel campionato di Torball

8 Maggio 2023

Alessia Pezzotta

La squadra di Torball di Omero Bergamo A, che aveva iniziato male il campionato italiano a Bolzano, si è ripresa nelle ultime due giornate e ha concluso al quarto posto, migliorando comunque il piazzamento dello scorso anno. Dopo gli scudetti conquistati nel 2020 e 2021, la squadra capitanata da Dario Merelli ha avviato un processo di ringiovanimento, inserendo in formazione Gennaro Florio e il 16 enne esordiente Lorenzo Lazzari.

Il titolo nazionale è andato alla Reggina, ma Omero Bergamo A si è fatta valere negli ultimi otto match ottenendo sei vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. A fermare il team orobico è stata la squadra di Torino, che contendeva lo scudetto alla Reggina. Il primo confronto è stato perso 1-2, dopo che Dario Morelli, FIlippo Pezzotta e Christian Belotti sono scesi in campo subito dopo avere partecipato alla prima prova dei campionati o territoriali di atletica leggera a Gravellona Toce. Il secondo match con i torinesi si è concluso sul 3-3. Dario Merelli ha sfiorato il titolo di capocannoniere del campionato, arrivando a quota 41, preceduto da due atleti, di Teramo e Enna, che hanno segnato 42 volte. Il campionato ha riservato però un dispiacere all’ASD Omero, con la retrocessione della squadra B. Intanto, Omero Bergamo A gareggerà nella fase finale della Coppa Italia di Torball in programma il 27 e 28 maggio a Napoli.

Dario Merelli, al centro, in una gara delle ultime due giornate del campionato italiano di Torball (credits: ASD Omero Bergamo)