Onda Blu Dalmine vince a sorpresa il derby orobico della serie B maschile con la Pallanuoto Bergamo. Una partita combattuta che ha visto prevalere per 10-9 la squadra di Marcello Rota, che è anche quella che ci ha creduto di più fino alla fine.
Parte subito forte Dalmine che va in vantaggio dopo due minuti con Locatelli (1-0), a due minuti dal termine della prima frazione raddoppia Baldin che sfrutta una superiorità numerica e fa il (2-0). Non cambia l’andamento della gara anche nel secondo quarto, è sempre Dalmine a fare la partita e segna ancora con Baldin (3-0). Solo a metà frazione si rivede la Pallanuoto Bergamo che accorcia con Mattia Mazzola (3-1). Ma Dalmine non molla e aumenta ancora il vantaggio, portandosi avanti all’intervallo di 4 reti (5-1). Alla ripresa del gioco gli uomini di Foresti hanno una reazione e trascinati Mattia Mazzola, uno dei pochi in evidenza per le calottine gialloblu, riescono a ridurre lo svantaggio al termine del terzo quarto (7-5). Ultimo quarto decisivo, che vede le due formazioni fronteggiarsi a viso aperto. E’ sempre Dalmine ad allungare e portarsi a metà dell’ultima frazione sul punteggio di (9-6). Ma Bergamo, sfrutta le assenze per falli della difesa dell’Ondablu e nel giro di pochi minuti riesce a pareggiare l’incontro (9 pari).
Quando mancano pochi secondi al termine la squadra di casa sfrutta a dovere una superiorità numerica e passa in vantaggio (10-9) grazie alla rete di Locatelli. Non c’è più tempo per recuperare e Dalmine vince il derby con Bergamo conquistando 3 punti importanti.
Così, al termine della gara, l’allenatore Marcello Rota: “Molto bene i primi due tempi. Poi abbiamo subito il loro rientro, anche perché carichi di falli (i due marcatori del centroboa fuori per 3 falli). Ma sul 9-9 a due minuti dalla fine poteva succedere tutto e la fortuna è stata dalla nostra con il gol su tiro di Locatelli (un po’ fortunoso perché deviato) a 40 secondi dalla fine”.
Seconda sconfitta consecutiva, invece, per Bergamo che sembra aver smarrito la verve che l’aveva portata al secondo posto in solitaria in classifica. Una situazione che l’allenatore Giovanni Foresti commenta così: “Seconda bruttissima prestazione consecutiva, sconfitta meritata perché Dalmine ha veramente meritato per la partita che hanno fatto, sono stati superiori a noi in tutto. Siamo stanchi, speriamo adesso di riuscire a vincere sabato prossimo e poi riposare un po’ in vista del rush finale“.
Sabato 12 aprile, Bergamo affronterà in casa la Fondazione Bentegodi, mentre Dalmine sarà impegnata nella difficile trasferta di Torino contro l’Aquatica.
ONDABLU DALMINE-PALLANUOTO BERGAMO 10-9 (2-0, 3-1, 2-4, 3-4)
Dalmine: Tonini, Rota 1, Scattoli, Merati, Locatelli 3, Baldin 3, Poloni 1, Rotini, Di Filippo, Micheletti, Albani 1, Piatti 1, Gustinelli, Zanchi. All. M. Rota.
Bergamo: Cavagna, Carrara 1, Piatti 1, Birigozzi 1, Mazzola M. 5, Mazzola D, Minali, Baldi, Zavaglia 1, Clemente, Fumagalli 1, Albani, Cortinovis, Marini. All. G. Foresti.
ALTRI RISULATI DELL 14^ GIORNATA – GIRONE 2
CUS Geas Milano-NC Monza 10-8
Mestrina-RN Bologna 7-10
Rangers PN Vicenza- Aquatica Torino 12-15
Fondazione Bentegodi-Pleb. Padova 5-12
CLASSIFICA: Monza 36, Torino e Bergamo 30, Padova 27, Vicenza e Bologna 23, Cus Geas Milano 18, Dalmine 12, Fondazione Bentegodi 4, Mestrina Nuoto 3.
Successo importante di Onda Blu Dalmine nei confronto dei cugini della Pallanuoto Bergamo, al secondo stop consecutivo e raggiunta da Torino al secondo posto in classifica (Ph: L. Locatelli)