Dalle pedane paralimpiche di atletica leggera, che gli hanno regalato l’oro a cinque cerchi, mondiale ed europeo nel lancio del disco e podi luminosi nel getto del peso, al diamante del baseball. Oney Tapia, atleta paralimpico dell’Associazione Omero Bergamo e portacolori delle Fiamme Azzurre, residente a Sotto il Monte Giovanni XXIII, è tornato al suo primo amore sportivo. Si era dedicato al baseball sia a Cuba, la sua terra natia, sia in Italia, giocando a Verona e a Lodi, prima che un incidente sul lavoro lo privasse della vista. Ora, oltre che essere atleta di Goalball e Torball con Omero, Oney Tapia ha accolto l’opportunità che gli è stata offerta dalla Leonessa Baseball per ciechi e si è unito alla squadra bresciana per volare in Sardegna e affrontare i Blind Karalis di Cagliari nella terza giornata del Campionato Nazionale BXC, baseball per non vedenti. Per la cronaca, la Leonessa si è imposta per 23-6, ma a contare di più è stato l’esordio del campione paralimpico bergamasco.
“Dopo mesi di attesa e tanta preparazione, è arrivato il momento di dare il massimo e di vivere nuove emozioni sul diamante. E’ stata una partita speciale, non è stato semplice, ma la voglia di giocare è più forte di qualsiasi ostacolo – ha detto Oney Tapia – Ho giocato come battitore ed è stata una esperienza molto positiva. E’ stata la mia prima partita di baseball dopo l’incidente. Naturalmente, continuerò a dedicarmi a tempo pieno all’atletica leggera paralimpica”.
Il BXC, cioè il baseball per ciechi, nato grazie all’ispirazione e all’impegno di un grande ex giocatore della Fortitudo, Alfredo Meli, è una disciplina molto tecnica che, con pochi adattamenti e la collaborazione in squadra di alcuni giocatori vedenti, diventa, per chi non vede, una splendida occasione di praticare uno sport in libertà e autonomia. Sia la palla con misure regolamentari che le singole basi sono dotate di un dispositivo sonoro per consentire all’atleta di intercettarne la traiettoria del lancio e poi di correre lungo i lati del diamante.
Nel 2018 la formazione della Leonessa ha partecipato per la prima volta al Campionato Italiano di baseball per non vedenti, passando dal terzo posto del primo anno allo scudetto nel 2020 e vincendo nel 2023 la Coppa Italia. La Leonessa BXC Brescia disputa il campionato giocando le gare casalinghe nell’impianto del centro sportivo di via Gleno a Bergamo. Prossimo turno, sabato 12 aprile alle ore 15. Contento della nuova esperienza di Oney Tapia nel baseball per non vedenti anche Dario Merelli, presidente dell’Associazione Omero Bergamo, che sottolinea la collaborazione con le altre realtà avvicinano i disabili visivi al mondo dello sport.
Oney Tapia, con la divisa della Leonessa BXC Brescia, impugna la mazza da baseball (Ph: Germano Titoldini – credits: Leonessa BXC)