Milano, 10°
Screenshot
Outdoor 3 Ottobre 2025di Redazione

Oney Tapia non riesce a salire sul podio iridato del disco

Ancora un piazzamento ai piedi del podio per Oney Tapia ai Campionati Mondiali di Atletica paralimpica di Nuova Delhi, in India. Dopo il quarto posto nel getto del peso, il lanciatore azzurro si ferma a un passo dalla medaglia anche nel lancio del disco, senza riuscire a esprimersi al meglio in una gara in cui mette a referto cinque nulli e registra come unica misura valida 38,06. Oney Tapia, che si presentava in India da campione mondiale e paralimpico in carica, non ha nascosto la sua amarezza: “Non trovo parole per descrivere la mia prova. La condizione fisica c’era, così come la forza e la concentrazione, quindi non riesco a spiegarmi il risultato. Magari a freddo riuscirò a capire cos’è successo.”
La medaglia d’oro è andata all’iraniano Hassan Bajoulvand, unico atleta con cinque tentativi sopra i 39 metri e con una miglior misura da 41,70. Alle sue spalle il brasiliano Alessandro Rodrigo Da Silva con 40,14 e lo spagnolo Alvaro Del Amo Cano che con 39,28 ha bissato il terzo posto nel getto peso sempre davanti al campione bergamasco.

Oney Tapia sulla pedana del lancio del disco ai mondiali di atletica paralimpica di Nuova Delhi (Ph: Augusto Bizzi / credits FISPES)