La ciclista bergamasca Chiara Consonni porta in dote la medaglia d’oro nella Madison, trionfando insieme a Vittoria Guazzini. Dopo il bronzo di Simone Consonni nell’inseguimento a squadre, la sorella Chiara arricchisce la bacheca di famiglia con un finale strepitoso condotto insieme alla compagna con cui si è ritrovata al comando già quando mancavano 100 giri alla fine, prima di ritrovarsi a inseguire e rimontare splendidamente. La coppa italiana, infatti, si è ritrovata quarta dopo quando mancavano 80 giri alla fine, con la Gran Bretagna in testa, quinta a -60 giri e sesta a -40. Poi l’impressionante progressione delle azzurre, che vincendo il nodo sprint sono passate in testa, replicando ancora uno sprint vincente e consolidando il primo posto a dieci giri dalla fine. Un’azione irresistibile portata a 38 giri dal termine. Bravissime Vittoria Guazzini e Chiara Consonni a conservare il vantaggio e precedere Gran Bretagna e Olanda. Entusiasmo alle stelle nel team azzurro. “Siamo cresciute insieme, abbiamo fatto tutta la strada insieme, siamo arrivate a questo trionfo insieme ed è davvero bellissimo” – ha dichiarato a caldo Vittoria Guazzini. “Nella prima parte ci siamo un po’ perse, ma nel finale siamo tornate e Vittoria ha messo anche quello che non avevo io. Un successo bellissimo, ottenuto con la forza e il sostegno di tuta la Nazionale” – ha aggiunto Chiara Consonni. Vittoria Guazzini e Chiara Consonni non partivano da favorite, ma hanno condotto con coraggio e determinazione, regalando alla spedizione italiana a Parigi 2024 l’undicesima medaglia d’oro. “Un successo che Vittoria e Chiara meritano – ha dichiarato il ct Marco Villa – ma che voglio si estenda a tutto il gruppo, che da anni lavora alla madison, con anche cambi misti uomini donne. Ieri ho scelto di preservare Elisa Balsamo, una delle pedine di questo progetto, e di puntare sulla Consonni, che ha risposto magnificamente. Hanno vinto da outsider ma meritatamente, questo ci lascia ben sperare anche per i prossimi appuntamenti. La nostra Olimpiade non è ancora finita”.
Per i fratelli Consonni si tratta del secondo titolo olimpico, dopo quello del 2021 di Simone, quest’anno bronzo nell’inseguimento a squadre.
Vittoria Guazzini e Chiara Consonni esultano dopo il successo nella Madison olimpica (credits: sprintcycling/federciclismo)