Ororosa Basket brillano le giovanili

Luciano Locatelli |

Bilancio positivo per le diverse formazioni Ororosa che hanno iniziato i campionati nelle rispettive categorie elite, con alcune eccellenze come l’under 17 e 19 elite che più delle altre stanno brillando in questo inizio di stagione.

L’under 19 elite è terza in classifica a quota 8 punti dietro alle corazzate Costamasnaga e Brixia Brescia con 4 vittorie ed una sola sconfitta patita contro Brescia. Ricordiamo che in questa formazione sono presenti alcune delle giocatrici che militano in serie B con l’Edelweiss Albino come Rizzo, Cancelli, Crippa, Lussignoli, Mazza, Della Corte, Testa e Spreafico.

Ha fatto ancora meglio l’under 17, che si trova attualmente in testa alla classifica a pari punti con il Basket Costa, ma deve ancora incontrare le prime della classe. Tra le sue fila stanno facendo bene Gaia Gambirasio classe 2007 e 178 cm di altezza, Chiara Poma classe 2007 e Giorgia Monti classe 2007, che hanno già fatto parte anche della nazionale under 15/16.

Va un po’ meno bene ma è sempre interessante il campionato dell’under 15 elite che annovera delle vere e proprie promesse del basket, come Fatou Tall Ndeye classe 2008 e 186 cm di altezza che è già stata chiamata Nazionale Under 15 Femminile. Bene anche le under 19 e 17 regionali che stanno rispettando le aspettative di inizio campionato e stanno giocando alla pari con le squadre più forti in classifica.

Infine, nella squadra di promozione, inserita nel girone A di qualificazione e che attualmente occupa il terzo posto in classifica dietro alle bresciane Brixia e Basket Azzurra, trovano spazio anche alcune giocatrici dell’Edelweiss Albino che trovano meno spazio in serie B.

Obiettivo della stagione per le categorie under 17 elite e under 19 elite è quello di conquistare il pass per le fasi di interzona con altre squadre regioni, per poi puntare alle fasi finali nazionali. Bisognerà però aspettare il mese di febbraio per avere i primi responsi sulle posizioni in classifica del girone lombardo e poter fare ulteriori valutazioni in merito.

Resta comunque soddisfatta di questo avvio di campionato l’allenatrice Monica Stazzonelli: “I campionati sono iniziati tutti, prima di tutti è partita l’under 19 elite dove siamo secondi in classifica ed ha perso solo con Brixia lo scontro al vertice, ricordo che Brixia Brescia con il Basket Costa Masnaga sono le due squadre che puntano al titolo italiano, mentre l’under 17 è attualmente in testa ma deve ancora giocare con Geas Sesto San Giovanni che sarà un bel banco di prova. Facciamo invece un po’ più di fatica con l’under 15 dove però le ragazze sono giovani un po’ acerbe e devono ancora crescere e pertanto va bene così”.

Il prossimo turno vede l’under 19 elite impegnata nella settima giornata contro l’Opsa Bresso, l’under 17 elite alla prova del nove in casa contro la Geas Sesto San Giovanni e stessa sorte per l’under 15 elite che dovrà vedersela in trasferta contro la Geas Sesto squadra prima in classifica.

Buon inizio di stagione per le formazioni di Ororosa Basket (credits: Ororosa Basket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Canotte biancoblù di Blu Basket in beneficenza ...

Redazione |
19 Aprile 2024
Bruno Cerella balla l’ultimo tango e le canotte biancoblù vanno in beneficenza. In occasione della gara Gruppo Mascio-Sella Cento, in program...

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...

BB14 terzo stop consecutivo ma playoff salvi

Fabrizio Carcano |
14 Aprile 2024
Frena la Bergamo Basket 2014 alla terza sconfitta consecutiva, caduta a Ferrara per 83-73 dopo i precedenti stop contro Sangiorgese e Pizzighettone...