Ororosa centra la B e si aggiunge a Edelweiss e Brignano

Luciano Locatelli |

Grande successo di Ororosa Basket che sul campo neutro di Usmate batte 38-37 la Isotec Gallarate nella finale di serie C, per la promozione in serie B Lombardia. Una partita tirata fortemente combattuta tra le due squadre così come appare dal punteggio finale. La squadra allenata da coach Monica Stazzonelli ha dovuto combattere per ottenere questo successo che è arrivato al termine di una stagione trionfale non solo per la serie C ma per tutto il movimento Ororosa Bergamo.

La gara con Gallarate è stata difficile fin dal primo quarto di gioco, con Gallarate che aveva chiuso in vantaggio di due lunghezze 8-10 mettendo in campo le doti tecniche dalla formazione varesina. Nel secondo e soprattutto nel terzo quarto però le ragazze di coach Stazzonelli hanno saputo cambiare marcia conquistando quel break vantaggio che ha permesso poi alle Ororosa di prevalere al fischio finale. Nell’ultimo quarto, Ororosa era passata in vantaggio di 10 lunghezze (36-26) al 35′, ma le varesine hanno messo in campo tutto il massimo sforzo, per recuperare trascinate da Anna Palmieri (17 punti), un recupero che portato a sole due lunghezze di svantaggio le gallaratesi (36-34). Ultimo minuto decisivo con la formazione bergamasca avanti di 1 sul 37-36 e in possesso palla in mano e la difesa di Gallarate che costringe all’infrazione di 24″ le orobiche. Time out per le varesine che al rientro falliscono la tripla con Palmieri. Quando mancano solo 14″ Ororosa realizza un solo libero con Mazza: 38-36. Gallarate avrebbe la palla per pareggiare dalla lunetta con Schieppati che però sbaglia il primo e realizza il secondo. Finisce 38-37 con le Ororosa che gioiscono e centrano la promozione.

Un successo che gratifica anni di lavoro da parte della società bergamasca e dell’allenatrice Monica Stazzonelli che abbiamo raggiunto telefonicamente: “La gara di ieri è stata forse la peggior partita del campionato, ma come tutte le finali secche può succedere, soprattutto quando hai una squadra molto giovane non abituata a partite del genere. Nonostante le percentuali assurde, le ragazze si sono compattate in difesa bloccando il talento offensivo delle ospiti che vantano giocatrici di altissimo livello. Quindi brave le nostre ragazze che hanno fatto un campionato strepitoso 29 partite e 29 vittorie, una sola promozione su 36 squadre” e aggiunge un ringraziamento a tutto lo staff: “Voglio ringraziare le ragazze per avermi seguito dal primo giorno e al mio Staff Ale, Roby,Cele, Ross e Giampa per aver reso possibile tutto questo . Uno scudetto under 18 nel 3 contro 3 due finali nazionali e la promozione in serie B”.

Ricordiamo che Ororosa ha terminato la prima fase imbattuta con 14 successi in altrettante uscite con 69 punti di media realizzati. Musica che non è cambiata nella Poule Gold, ma nemmeno nei playoff dove le orobiche hanno compiuto un percorso netto fatto di un 2-0 nei confronti di Gavirate negli ottavi, Legnano nei quarti e Nibionno in semifinale.

Vale la pena anche di sottolineare, come nella formazione bergamasca ci fossero alcune giocatrici di valore come Lussignoli, fresca di convocazione in nazionale under 20, e Crippa che hanno fatto tutto l’anno in A2 a Giussano, oltre a Della Corte e Testa che hanno giocato in B con Albino da protagoniste.

Grazie a questo successo salgono a tre le squadre che potenzialmente potranno disputare il prossimo campionato 2024/25 di serie B di Lombardia: Edelweiss Albino, Visconti Brignano e Ororosa Basket Bergamo.

OROROSA BASKET BG-ISOTEC BASKET FEMMINILE GALLARATE 38-37 (8-10, 20-21, 31-26)

Ororosa: Bresciani 2, Fossati 8, Fumagalli 1, Lussignoli 10, Mazza 7, Monti 2, Crippa 1, Frosio, Testa, Della Corte 7, Tall. All. M. Stazzonelli.

Gallarate: Schieppati 5, Ridolfi, Mometti, Stroppa 2, Merlo 1, Fontanel, Salzillo 10, Speroni ne, Connelli, Palmieri 17, Zappa 2, Biedermann ne. All. Crugnola.

Ororosa Bergamo ha conquistato la promozione in B con un percorso netto (Ph: Beppe Frigeni – credits: ororosabasket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Il bergamasco Flaccadori tricolore con Olimpia ...

Fabrizio Carcano |
14 Giugno 2024
C’è anche un pezzo di basket bergamasco nel 31esimo scudetto, il terzo consecutivo, conquistato giovedì sera a Forum dall’Olimpia Milano. Tra i die...

BB14 e coach Grazzini binomio vincente oltre le...

Fabrizio Carcano |
10 Giugno 2024
Buona la prima per Gabriele Grazzini. Il 40enne coach montecatinese, all’esordio da capo allenatore dopo due decenni trascorsi da vice in serie A2,...

BB14 sbanca Fidenza e torna in B Nazionale

Fabrizio Carcano |
9 Giugno 2024
Dopo una sola stagione in serie B2, la serie B interregionale, la Bergamo Basket 2014 riconquista la serie B nazionale, dopo una stagione dominata,...