La realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport di Bergamo, affidata a Chorus Life Spa con un investimento complessivo di 14 milioni di euro, di cui 8 milioni a carico del privato e 6 milioni a carico dell’Amministrazione Comunale, prenderà il via entro l’estate 2025 e sarà completata un anno dopo. La Giunta Comunale di Bergamo ha approvato il progetto esecutivo dell’opera, che sorgerà sull’area precedentemente occupata dal Palatenda, su una superficie di circa 9.400 mq, affiancata da altri 3.000 mq dedicati alla riqualificazione di via Castel Regina, oggi tratturo privato. La zona, già destinata ad attività sportive, comprende il Palazzo del CAI, il campo CONI, una palestra per l’atletica leggera, campi da tennis e padel, campi di rugby, football americano e baseball.
Per la metà di gennaio 2025 è prevista la pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori. Il Palazzetto avrà una capacità di 2.500 posti a sedere che, ad opera ultimata, arriveranno a 3.000 posti. Il palasport ospiterà eventi sportivi richiesti dalle principali società locali, tra cui competizioni di pallavolo femminile fino alla serie A1 e di pallacanestro maschile fino alla serie B.
Le dotazioni e i servizi sono stati progettati in conformità con le normative del CONI e i regolamenti delle federazioni sportive, con particolare attenzione a quelli della pallacanestro per un impianto di tipo SILVER 2. L’edificio, di forma quasi quadrata (50×60 metri), si sviluppa in altezza per circa 17 metri. “A opera completata, riusciremo a raggiungere una capienza di 3.000 posti, garantendo un impianto conforme agli standard richiesti per ospitare competizioni di alto livello” – ha dichiarato l’assessora con delega allo sport, Marcella Messina. Il nuovo palazzetto dello sport di Bergamo potrà ospitare gare a partire dalla stagione 2026-2027.
Rendering del nuovo palazzetto dello sport di Bergamo (credits: Comune di Bergamo)