Milano, 5°
Screenshot
Calcio 15 Dicembre 2025di Federica Sorrentino

Palestra e Bernasconi gemelli diversi di scuola Atalanta

Il confronto tra Marco Palestra e Lorenzo Bernasconi ha catturato l’attenzione nel match tra Atalanta e Cagliari, trasformando la fascia in un duello tra due talenti maturati insieme nell’Atalanta U23 guidata da Modesto. Entrambi hanno avuto l’opportunità di fare esperienza in prima squadra, seppur con percorsi differenti: Palestra, lanciato da Gasperini, è ora in prestito al Cagliari, mentre Bernasconi ha iniziato a farsi notare come sorpresa della stagione atalantina. Sulla carta, il confronto prometteva scintille: Palestra aveva l’incarico di spingere sulla sua fascia destra, Bernasconi gli era di fronte con analogo compito da esterno sinistro. E il duello non ha deluso: Bernasconi ha limitato efficacemente le discese di Palestra, seguendo alla lettera le indicazioni di mister Palladino. Tanto che, dopo circa un’ora, il tecnico sardo ha deciso di arretrare Palestra in marcatura su Lookman, cercando di sfruttarlo meglio tatticamente. Il match ha messo in luce le qualità dei due giovani: Palestra non solo sa attaccare la profondità, ma dimostra acume tattico anche sulle palle inattive, posizionandosi con intelligenza sulle palle inattive in fase di attacco della sua squadra per intercettare eventuali respinte della difesa avversaria. Bernasconi, dal canto suo, ha mostrato corsa, fisicità e capacità di leggere le giocate, contribuendo in modo efficace alla fase offensiva.

Palestra, tornato a Bergamo da avversario, ha definito, nella conferenza stampa post partita, l’esperienza “emozionante” e ha sottolineato come l’anno in Under 23 sia stato fondamentale per la sua crescita. “Rispetto all’anno scorso sto migliorando molto – ha detto –. Sto giocando e questo mi permette anche di crescere sotto il profilo della continuità: mi sento in forma”. Ha inoltre voluto ringraziare i tifosi atalantini per gli applausi ricevuti e ha espresso entusiasmo per il rapporto con Bernasconi: “Spingiamo entrambi per avere spazio”.

Per Bernasconi, invece, la stagione è stata un’escalation: dopo aver iniziato con continuità in prima squadra, è già arrivato alla decima presenza stagionale, di cui cinque in campionato e quattro in Champions League, oltre a un’apparizione in Coppa Italia. La crescita dei due ragazzi conferma l’importanza della Under 23, capace di trasformare giovani talenti in giocatori pronti a imporsi su importanti terreni di gioco.

Un confronto tra Palestra e Bernasconi nel secondo tempo di Atalanta-Cagliari (Ph: A. Mariani)