Antivigilia di Natale segnato dal ritorno a Zingonia di Mario Pasalic, che si è allenato in gruppo dopo i giorni trascorsi in Croazia per la scomparsa improvvisa del padre. Un ritorno all’Atalanta è un ritorno in famiglia. Quella famiglia che ha partecipato al suo grave lutto e gli ha fatto sentire vicinanza in un momento di profondo dolore. Avere attorno a sé i compagni di squadra lo aiuterà certamente a ritrovare la serenità necessaria, perché è naturale che voglia onorare la memoria dell’amato genitore dando il meglio sul campo. Palladino, dopo avergli dedicato a nome di tutti la vittoria con il Genoa, potrà riaverlo a disposizione, più che mai motivato, per la gara casalinga di domenica 28 dicembre con l’Inter, in orario serale. Pasalic ha ricevuto l’abbraccio di de Roon e compagni in una mattinata che ha visto Bakker proseguire il lavoro individuale in campo e Djimsiti e Bellanova sottoporsi alle terapie per superare i rispettivi infortuni muscolari. Pasalic è un recupero importante per le scelte tecniche dell’allenatore atalantino, che chiede alla squadra di dare continuità alla risalita in classifica, considerando che le gare con Inter, Roma e Bologna hanno valore doppio e offrono l’occasione per accorciare le distanze dalle prime posizione.
In serata, invece, dal Marocco, dov’è in corso la Coppa d’Africa 2025, la notizia dell’esordio vincente di Ademola Lookman con la Nigeria che ha battuto 2-1 la Tanzania. L’attaccante dell’Atalanta è stato schierato titolare ed è rimasto sempre in campo, firmando al 7’ del secondo tempo il gol che ha deciso l’incontro. Una prestazione che conferma le qualità e lo stato di forma di Lookman, che facendo bene nella competizione e ha le carte in regola per arrivare fino in fondo. La Nigeria tornerà in campo il 27 dicembre con la Tunisia e il 30 con l’Uganda. Obiettivo finale anche per Odilon Kossounou con la Costa d’Avorio, in campo mercoledì 24 alle 18:30 contro il Mozambico e poi ancora il 28 con il Camerun e l’ultimo dell’anno con il Gabon.
Raffaele Palladino ha ritrovato Mario Pasalic, una opzione importante per le scelte tecniche in vista della gara casalinga con l’Inter del 28 dicembre (credits: atalanta.it)





