Milano, 2°
Screenshot
Indoor 30 Dicembre 2025di Luciano Locatelli

Pallanuoto Bergamo nel 2026 c’è voglia di successi

Si chiude con il 2025 un anno importante per la Pallanuoto Bergamo, che dopo dieci anni di assenza è tornata a calcare gli impianti natatori della serie A2 di pallanuoto maschile. La prima parte del 2025 si è conclusa con una vittoria trionfale delle calottine gialloblu, che hanno sovvertito ogni pronostico e conquistato la promozione in serie A2, con l’ultima doppia sfida con Plebiscito Padova che ha sancito la supremazia della squadra allenata da Giovanni Foresti nella serie cadetta.

La seconda parte dell’anno invece, è stata caratterizzata da un avvio complicato per la squadra bergamasca che in estate ha fatto una scelta coraggiosa, decidendo di puntare sul proprio vivaio e sui giovani, per affrontare il nuovo campionato in serie A2 girone nord. Settimana dopo settimana, i ragazzi di Foresti hanno affrontato squadre di rango e di maggiore esperienza che hanno messo a dura prova le calottine gialloblu, che hanno cercato di adattarsi al nuovo clima partita della categoria superiore.

La squadra bergamasca si trova sul fondo della classifica ed è alla ricerca di punti che si spera possano arrivare nel 2026, già a partire della ripresa di sabato 17 gennaio, in casa contro Arenzano. Infatti, nelle ultime partite del 2025 la Pallanuoto Bergamo ha mancato per un soffio la possibilità di andare a punti. Soprattutto contro Piacenza, Bogliasco e Torino, la squadra di Foresti ha dimostrato una crescita di gioco e solo nel finale ha dovuto arrendersi a queste formazioni che hanno fatto valere la loro maggiore esperienza e qualche malizia in più tipiche della categoria. Per fare il punto sul 2025 in casa Pallanuoto Bergamo, abbiamo raccolto le impressioni del Presidente e giocatore Stefano Carrara.

Quale bilancio di annata nel 2025 tra promozione in A2 ed avvio nuovo campionato?

Il bilancio del 2025 è sicuramente positivo. Lasciamo un anno ricco di soddisfazioni, tra il raggiungimento della promozione e la formazione di un gruppo di ragazzi bergamaschi affiatati e determinati. Entriamo nel 2026 con la consapevolezza che la strada da fare è ancora lunga e dobbiamo lavorare tanto. Ma siamo pronti ad affrontare questo periodo che ci aspetta”.


Dei giocatori della rosa quali stanno confermando il loro valore in questa prima parte di stagione?

Tutti i giocatori stanno dimostrando impegno e dedizione, nonostante il roster molto ampio. Ogni giornata il mister Giovanni Foresti compie scelte non facili per comporre la rosa

Vi aspettavate un avvio così complicato?

A inizio anno ci eravamo detti che ci sarebbe voluta pazienza e impegno. Sapevamo di incontrare squadre di un livello superiore al nostro.  Come già sottolineato in passato il calendario non è stato favorevole”.

Avete perso alcune partite nell’ultimo quarto di gara, per il proseguo del campionato avete fissato degli obiettivi che ritenete raggiungibili e se si quali?

Questo è sicuramente il dato più lampante.  Ciò non significa che non ci sia stata una crescita da inizio anno ad oggi e che proseguirà per il resto del campionato. L’obiettivo è sicuramente quello di crescere sempre di più sia da un punto di vista tecnico e tattico che di squadra e riuscire così a portare a casa punti fondamentali”.

Un augurio per il 2026?

A tutta la Pallanuoto Bergamo auguro un anno pieno di soddisfazioni e successi. E che sia un anno di gioia e di sport per tutti i nostri sostenitori”.

Il roster al completo di Pallanuoto Bergamo, inserita nel girone nord del campionato di A2 (credits: Pallanuoto Bergamo)